Lui si chiama Elio. Elio come il sole, è biondo e ha gli occhi azzurri. È stato in Amazzonia, Elio. È stato in Amazzonia 20 anni. Aiutava le persone povere, ma quelle povere che non hanno niente: avevano solo la foresta. E il sole. È stato in Africa, Elio. È stato in Benin, per 20 anni: aiutava i bambini, dava loro speranza. Avevano solo quella, la speranza. Neanche le scarpe. Neanche un pezzo di pane, ma la speranza. E il sole.
Elio Sica si è spento nel 2020, a 79 anni. Enrico Di Salvo lo ha voluto ricordare con un libro dal titolo “Elio”, che sarà presentato domenica 28 aprile alle ore 10.00 presso la Sala Convegni del Next, ex Tabacchificio in località Cafasso di Capaccio Paestum.
Biografia dell’autore Enrico di Salvo
Dirige il Dipartimento di Chirurgie Specialistiche dell’Università Federico II di Napoli. Nel ‘96 ha seguito Elio Sica nella foresta amazzonica per curare gli Indios e dal 2000 hanno rivolto insieme il loro impegno al Benin (Africa Occidentale) coinvolgendo decine di professionisti nel corso di quattordici missioni. Insieme hanno fondato l’associazione “Sorridi Konou Konou Africa Onlus” per dare di più e meglio nella cura degli ammalati e nelle opere sociali.