Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

L'angolo del Fitness

SETTEMBRE – BUONI PROPOSITI E SANE ABITUDINI

SPORT – Salute – Bellezza – Benessere Psicofisico – Libertà – Inclusione Sociale.


SETTEMBRE – BUONI PROPOSITI E SANE ABITUDINI.

Settembre è il mese dei buoni propositi, e rimettere il benessere al primo posto è forse il più comune. Obiettivi troppo sfidanti però portano spesso a fallire prima dell’inizio dell’autunno. Per trasformare delle buone intenzioni in abitudini servono obiettivi raggiungibili e una domanda giusta da porci quando vacilliamo è: “Questo è ciò che desidero davvero?”.

SETTEMBRE E PERCHÉ

Il mese della ripartenza. Se è vero che a gennaio inizia un anno nuovo, è a settembre, al rientro dalle vacanze più lunghe, che bisogna dare una sferzata di energia alla propria vita. Settembre è il mese in cui si vuole ritornare a fare sport, dimagrire o dedicarsi a un nuovo hobby. Insomma, un periodo in cui mettere in pratica tanti buoni propositi da coltivare e trasformare in sane abitudini.

QUINDI

Come ritrovare il benessere?

HO STILATO PER VOI 

Alcuni consigli pratici e facili per trasformare i buoni propositi in sane abitudini:

  1. Riprendere con progressione, fissando piccoli obiettivi al di sotto delle nostre possibilità

Quando iniziamo qualcosa di nuovo, siamo sempre entusiasti e nel caso del ritorno all’attività fisica vogliamo risultati grandi e subito. Il tema degli obiettivi è importante: bisogna porsi obiettivi realistici e facilmente raggiungibili, altrimenti sarà più facile abbandonare presto, generando un profondo senso di frustrazione. Vale per tutto, anche per lo sport: il corpo inizia a percepire il benessere del movimento, poi arrivano i risultati, come perdita di peso e aumento della massa muscolare.

  1. Trovare la motivazione (in se stessi, non in cose o altre persone)

Dire “inizio domani” non basta, lo sappiamo. Dobbiamo essere motivati per cominciare qualcosa, per creare una routine. E allora perché non pensare di iniziare qualcosa di nuovo, di provare qualcosa di mai fatto prima? Le novità stimolano la nostra parte adrenalinica e sono un incentivo a fare il primo passo e a impostare una nuova routine o a tornare a quella che seguivamo prima delle vacanze.

  1. Scegliere un garante o un compagno (il motivatore più grande sei tu)

Prendere parola con qualcuno o anche solo annunciare le nostre intenzioni rende meno facile sottrarsi all’impegno preso. Possiamo dichiarare il nostro impegno a un familiare o ai nostri amici. Un altro metodo efficace è scegliere un compagno in questa nostra “avventura” di rientro, qualcuno con cui fisicamente andare in palestra, l’importante è che sia una persona motivata.

  1. Riequilibrare l’alimentazione (no fai da te – affidatevi sempre ad un professionista)

In vacanza è difficile seguire il regime alimentare della nostra quotidianità. Anche in tema di alimentazione, è meglio non iniziare drasticamente una dieta o un nuovo regime alimentare, ma per step. Quindi iniziamo a rispettare gli orari dei pasti, riduciamo le porzioni e iniziamo a eliminare tutti i cibi raffinati e a mangiare tanta frutta e verdura. Ricordarsi di non smettere di bere l’acqua, anche se fa meno caldo rispetto ai mesi estivi.

  1. Sapersi riposare (dormire bene la notte)

Dobbiamo sempre trovare il momento per riposarci, altrimenti il corpo stanco e affaticato ci farà più facilmente abbandonare tutti i nostri buoni propositi. Con riposo intendiamo sia quello tra un allenamento e l’altro ma anche quello del sonno: dormire è il nostro carburante, la notte è il momento in cui il nostro corpo può finalmente recuperare le energie da usare per affrontare la giornata successiva.

  1. Benessere a 360°

Lo sport è fondamentale per mantenere un buon equilibrio psico-fisico. Ma oltre ad allenare il nostro corpo, possiamo dedicarci ad allenare anche la nostra mente. Attività come la meditazione o la pratica dello yoga permettono per esempio di vivere più correttamente il rapporto con le emozioni, acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e disciplinare l’intelletto, la mente, la volontà. Quello che serve per riuscire a portare avanti con il giusto equilibrio tutti i buoni propositi settembrini.

Da buoni propositi a sane abitudini: è possibile?

Cambiare in modo efficace le nostre abitudini e avviare una routine di benessere continuativa non è facile ma neanche impossibile. Quando, anche a fronte di obiettivi raggiungibili come quelli indicati sopra, magari siamo scoraggiati e dobbiamo scegliere tra l’andare in palestra oppure rimanere sul divano, tra mangiare un frutto o un pacchetto di patatine, vale la pena farci sempre la domanda giusta, ossia: che cosa farebbe una persona sana al mio posto, in questo momento? È una domanda semplice ma molto potente, perché in fondo quello che tutti cerchiamo di fare è stare meglio e vivere in modo più sano. Vogliamo essere fisicamente attivi, seguire una buona dieta, ridurre al minimo lo stress, dormire bene, mantenere un buon numero di relazioni positive. Possono sembrare cose scontate ma sono anche, secondo uno studio del Carle Illinois College of Medicine (Usa), presentato a Boston in occasione del Nutrition 2023, cinque tra le otto abitudini che possono allungare la vita anche di quasi mezzo secolo.

Prenota da noi la tua consulenza gratuita, migliora la tua qualità di vita. Insieme troveremo la soluzione migliore per te. Ci vediamo al prossimo articolo cari amici. E, MI RACCOMANDO, FATE SPORT, SEMPRE!!!

ZOTTOLI GYM è aperta tutti i giorni, sette su sette, dodici mesi su dodici, dalle ore 08.30 alle 22.30.  

Il vostro Personal Trainer Lello Zottoli

Leggi  QUI  la copia digitale de Il Commendatore Magazine.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...

Rigo Diritto

Che cos’è la democrazia? La democrazia, etimologicamente, deriva dal greco antico: da dèmos, “popolo” e da kràtos, “potere”. Tale parola significa “governo del popolo”,...

Profilo di Strega

Il linguaggio umano non è solo lo strumento attraverso cui comunichiamo, è anche la descrizione verbalizzata della realtà tutta. Le lingue naturali, essendo sistemi...