Un altro mutuo è pronto per il Comune di Capaccio Paestum e la Giunta Alfieri. Intervento: rotatoria a Spinazzo con innesto sulla strada statale 18. Costo dell’opera: 1 milione di euro, reperiti con contratto di mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti che il Comune ripagherà entro il 2050 con 50 rate. Ora, delle domande e delle considerazioni sorgono spontanee rispetto ad una simile iniziativa:
– l’intervento è al km 97+300 della SS18, strada statale e di competenza Anas. Ma, a proprie spese (a debito), il Comune di Capaccio Paestum va a realizzare una rotatoria. Non sarebbe stato meglio concertare la cosa con il Ministero delle Infrastrutture e direttamente con l’Anas in modo da far coprire loro la spesa visto che trattasi di innesto su strada di loro competenza?
– per mesi Alfieri e suoi adepti hanno parlato di Bretella, scontrandosi con chi invece ragionevolmente preferisce un potenziamento e ammodernamento della SS18. Succede poi che lo stesso Alfieri decide che Capaccio Paestum deve fare un mutuo di 1milione di euro per un intervento nuovo sulla SS18. Onestamente, ci sarebbe da far pace con se stessi;
– l’idea pare sia quella di realizzare questa rotatoria all’incrocio di Spinazzo per mitigare il rischio di incidenti. Di contro, riteniamo che il solo risultato sarà quello di creare, proprio all’altezza della nuova rotatoria, un altro imbuto di traffico, lo stesso imbuto che si crea attualmente alla rotatoria di Santa Cecilia.
MA LA FIGURACCIA FATTA DA ALFIERI È BEN ALTRA
Fortunatamente, la memoria di alcuni non è corta. E allora ritorniamo al 14 Gennaio 2021, quando il Sindaco di Capaccio Paestum fece il seguente annuncio: “Stiamo lavorando alla realizzazione di una rotatoria per mettere in sicurezza l’innesto della Strada Statale 18 Tirrenia Inferiore con via Spinazzo. Con la Giunta comunale di Capaccio Paestum abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Mi sono già rivolto all’Anas e, oggi, ho scritto anche al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e al Presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone. Chiediamo alla Regione Campania che questo importante progetto venga presto finanziato. Il nostro impegno per la Città non si ferma”. Evidentemente, si è fermato. O, peggio ancora, De Luca e Cascone ad Alfieri non se lo sono proprio filato, oppure nel frattempo ci sono state altre priorità. Fatto sta che, come avvenuto in tante occasioni, al Comune di Capaccio Paestum è toccato fare l’ennesimo mutuo (debito) di questi ultimi 4 anni vista l’ormai conclamata impossibilità o incapacità di reperire finanziamenti regionali, statali o comunitari per i propri progetti.
Carmine Caramante