Si alza l’attenzione dello Stato su questa parte di Italia. Una scelta di altissimo profilo nazionale, a testimonianza della gravità della situazione.
Antonio De Iesu è il nuovo commissario prefettizio del Comune di Eboli. La nomina è arrivata dal prefetto di Salerno Francesco Russo. Il 65enne, nato a Napoli, già questore del capoluogo partenopeo, ma anche di Milano, Salerno e Bari, e vicecapo della Polizia, traghetterà in questi mesi l’Ente della città della Piana del Sele verso il previsto ritorno alle urne nella primavera del 2021 per l’elezione del nuovo sindaco e del Consiglio comunale. Ad Eboli, la fase di commissariamento si è resa necessaria a seguito delle dimissioni presentate il 9 novembre scorso dall’ex sindaco Massimo Cariello, coinvolto in un’inchiesta giudiziaria che lo ha condotto agli arresti domiciliari dal 9 ottobre 2020.
Soddisfatto il deputato di Liberi e Uguali Federico Conte
“Questo è il segno di un’attenzione importante del Governo nazionale, che coglie il senso costruttivo della mia interrogazione al Ministro dell’Interno in cui si denunciavano una serie di fatti gravi sul piano amministrativo e sociale. Eboli ha bisogno di archiviare atti e comportamenti che ne hanno compromesso il futuro, per ridare fiducia ai cittadini e promuovere una pace sociale e politica, che solo una nuova classe dirigente può garantire. Un alto dirigente, con un curriculum importante, è la migliore garanzia per ripristinare l’ordine amministrativo a tutela del buon andamento della Pubblica Amministrazione che è una condizione essenziale per lo sviluppo della comunità. Bisogna ricostruire la fiducia che Eboli merita e da me auspicata affinché le vicende giudiziarie, che sono riconducibili ad alcuni, non pesino su una Città storicamente sana e operosa”.