Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

Articoli

ASSOCIAZIONE OMNES SIMUL – CENTRO DI ACCOGLIENZA DIURNO DA FEBBRAIO 2023 

ASSOCIAZIONE OMNES SIMUL

L’Associazione Volontaria OMNES SIMUL è stata costituita il 16 febbraio 2017 da un gruppo di persone volontarie che già precedentemente a vario titolo e in realtà diverse hanno prestato la loro opera nel sociale, nel volontariato e nella solidarietà. L’Associazione si occupa di soggetti con problemi di Tossicodipendenza, Emarginazione, Disagio giovanile, Ludopatia. I SERVIZI PRESTATI SONO DEL TUTTO GRATUITI.

Associazione “Omnes simul“ – Via G.Galilei, 13 Capaccio Paestum

Gerardo Vitolo, 3382018527

omnessimulonlus@gmail.com

CENTRO DI ACCOGLIENZA DIURNO DA FEBBRAIO 2023

Il centro di accoglienza diurno vuole dare una risposta concreta ed istantanea a persone che vivono una dipendenza, qualunque essa sia.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del trattamento sono:

  • Lo scalaggio totale o parziale dei farmaci sostitutivi.
  • Il graduale recupero psicofisico
  • La capacità di scegliere un percorso di recupero in funzione della propria storia personale (comunità o percorsi alternativi)

STRUMENTI

Gli strumenti sono molteplici:

  • L’osservazione per la valutazione di compatibilità tra diagnosi e competenza della struttura ospitante, in modo che venga assicurata una corretta e pertinente gestione del caso. L’attuazione di un programma terapeutico personalizzato, con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche.
  • La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa.
  • La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi.
  • La consulenza psichiatrica per lo scalaggio e il monitoraggio delle terapie farmacologiche.
  • Il tutoraggio alla gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguata alla situazione particolare dei singoli utenti.
  • Le attività psico-educative di supporto che spesso si strutturano in “gruppi” specialistici (Orientamento, “Groppo Donne”, “Gruppo Uomini”, Psico-socio-educativo, Risoluzione del conflitto, Prevenzione alla ricaduta, Gruppo quotidiano).
  • Le attività ergo-terapiche di supporto: Tiffany, Giardinaggio, Cartotecnica, Orticoltura, Pollicoltura e tanto altro.

EQUIPE TERAPEUTICA

L’equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: Psicologo, Psicoterapeuta, Neurologa, Sociologo, Psichiatra, Oss, animatori, maestri d’opera ed altre figure professionali che a vario titolo collaborano già con l’Associazione Omes Simul e si sono formati nel volontariato, nel sociale, nella solidarietà.

TEMPI

La durata del trattamento è variabile. Al momento dell’accoglienza della richiesta di trattamento, vengono individuati gli obiettivi terapeutici personalizzati e vengono ipotizzati i tempi previsti per il loro raggiungimento, concordati col soggetto richiedente e col Servizio inviante.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Ritratti di Madame Peluska

L’autunno, “fredda estate dei morti”, non è solo silente momento di transizione. Questo tempo suggella l’incontro con i fantasmi, il congelamento di vecchi ricordi,...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...

Rigo Diritto

Regina Elisabetta: la Regina dei record. Se n’è andata la regina dei primati. La regina Elisabetta era sul trono del Regno Unito dal 6...