Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

Articoli

ASSOCIAZIONE OMNES SIMUL – CENTRO DI ACCOGLIENZA DIURNO DA FEBBRAIO 2023 

ASSOCIAZIONE OMNES SIMUL

L’Associazione Volontaria OMNES SIMUL è stata costituita il 16 febbraio 2017 da un gruppo di persone volontarie che già precedentemente a vario titolo e in realtà diverse hanno prestato la loro opera nel sociale, nel volontariato e nella solidarietà. L’Associazione si occupa di soggetti con problemi di Tossicodipendenza, Emarginazione, Disagio giovanile, Ludopatia. I SERVIZI PRESTATI SONO DEL TUTTO GRATUITI.

Associazione “Omnes simul“ – Via G.Galilei, 13 Capaccio Paestum

Gerardo Vitolo, 3382018527

omnessimulonlus@gmail.com

CENTRO DI ACCOGLIENZA DIURNO DA FEBBRAIO 2023

Il centro di accoglienza diurno vuole dare una risposta concreta ed istantanea a persone che vivono una dipendenza, qualunque essa sia.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del trattamento sono:

  • Lo scalaggio totale o parziale dei farmaci sostitutivi.
  • Il graduale recupero psicofisico
  • La capacità di scegliere un percorso di recupero in funzione della propria storia personale (comunità o percorsi alternativi)

STRUMENTI

Gli strumenti sono molteplici:

  • L’osservazione per la valutazione di compatibilità tra diagnosi e competenza della struttura ospitante, in modo che venga assicurata una corretta e pertinente gestione del caso. L’attuazione di un programma terapeutico personalizzato, con relativo monitoraggio ed eventuali modifiche.
  • La consulenza e il supporto psicologico individuale e/o di gruppo, e familiare, effettuati in maniera continuativa.
  • La suddivisione in fasi del percorso terapeutico con valutazione per il passaggio agli step successivi.
  • La consulenza psichiatrica per lo scalaggio e il monitoraggio delle terapie farmacologiche.
  • Il tutoraggio alla gestione delle problematiche mediche generali e specialistiche, legali e di inserimento sociale adeguata alla situazione particolare dei singoli utenti.
  • Le attività psico-educative di supporto che spesso si strutturano in “gruppi” specialistici (Orientamento, “Groppo Donne”, “Gruppo Uomini”, Psico-socio-educativo, Risoluzione del conflitto, Prevenzione alla ricaduta, Gruppo quotidiano).
  • Le attività ergo-terapiche di supporto: Tiffany, Giardinaggio, Cartotecnica, Orticoltura, Pollicoltura e tanto altro.

EQUIPE TERAPEUTICA

L’equipe terapeutica multidisciplinare è formata da: Psicologo, Psicoterapeuta, Neurologa, Sociologo, Psichiatra, Oss, animatori, maestri d’opera ed altre figure professionali che a vario titolo collaborano già con l’Associazione Omes Simul e si sono formati nel volontariato, nel sociale, nella solidarietà.

TEMPI

La durata del trattamento è variabile. Al momento dell’accoglienza della richiesta di trattamento, vengono individuati gli obiettivi terapeutici personalizzati e vengono ipotizzati i tempi previsti per il loro raggiungimento, concordati col soggetto richiedente e col Servizio inviante.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Rigo Diritto

Regina Elisabetta: la Regina dei record. Se n’è andata la regina dei primati. La regina Elisabetta era sul trono del Regno Unito dal 6...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Articoli

Dopo ben 5 anni, allorquando fu siglato l’accordo preliminare, tra Anas e Società Autostrade, per la realizzazione della bretella di collegamento Agropoli-Eboli, sembra oggi...