“La bonifica e lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia meridionale”, il libro del professore Alessandro Santini. Presentazione il 2 maggio in Sala Erica alle ore 18.30.
“La storia della bonifica nel Meridione è una storia che si sta dimenticando ma è quella che ha determinato i cambiamenti del territorio, dell’uso del territorio e di tutte le pianure del Mezzogiorno. Il problema della bonifica e dell’irrigazione sono strettamente connessi e questo volume giunge in un momento in cui si sente l’esigenza di agire perché gli eventi calamitosi, le siccità e i danni si susseguono con grande frequenza”, lo ha detto Alessandro Santini, docente emerito di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il libro del professore Santini, che sarà presentato il prossimo 2 maggio alle ore 18.30 in Sala Erica a Capaccio Paestum (nella Piazza intitolata al padre Carlo, per decenni Presidente del Consorzio di Bonifica di Paestum) ci racconta un processo evolutivo, un cambiamento del territorio e la preparazione che l’uomo ha fatto per adattarlo e renderlo utile alle proprie attività produttive. Attività produttive che risultano essere un’importante realtà per l’economia territoriale e nazionale.