La Campania sta dimostrando di essere una delle regioni maggiormente attive e dinamiche per quanto riguarda l’imprenditoria, perché il territorio è ricco e consente di sviluppare iniziative e progetti anche molto diversi tra di loro.
Tra i settori dominanti c’è il turismo, uno dei pilastri di questa regione grazie alle tantissime attrattive turistiche, dal centro storico di Napoli a Pompei, dalla costiera amalfitana alla penisola sorrentina, solo per citarne alcune. Molti imprenditori si stanno orientando all’apertura di strutture ricettive, in particolare i bed and breakfast che offrono esperienze più intime e autentiche rispetto agli hotel, spesso anche a costi più accessibili. In alternativa si stanno sviluppando molto anche i tour guidati, alla scoperta delle attrattive meno note ma altrettanto affascinanti della Campania.
Altro settore intramontabile è quello culinario, e non potrebbe essere altrimenti considerando che la cucina campana è conosciuta in tutto il mondo, fiore all’occhiello del made in Italy. Poiché i piatti campani variano notevolmente, anche da città a città, molti imprenditori stanno aprendo ristoranti di piatti tipici, o anche locali che vendono prodotti enogastronomici del posto, dalla mozzarella di bufala all’olio extravergine di oliva fino ai vini pregiati. Per ampliare il proprio pubblico è possibile anche aprire e-commerce, dove vendere i propri prodotti in altre regioni d’Italia o anche al di fuori dei confini nazionali.
La Campania però non è solo tradizione, anzi, la regione si sta distinguendo per la nascita di diverse start-up proprio sul territorio. Nel 2025 stanno prendendo piede gli spazi di coworking, cioè spazi condivisi comprensivi di vari servizi, come la connessione Internet, stampanti, sale riunioni e aree relax, dove professionisti, start-up e smart worker, pur non lavorando con la stessa azienda, collaborano, scambiano idee e mettono in comune risorse e conoscenze.
Sempre nell’ambito dell’innovazione, molti giovani imprenditori decidono di mettere a frutto le nozioni acquisite nei loro anni di studio fornendo consulenze tecnologiche alle aziende che desiderano digitalizzarsi. La digitalizzazione del resto è un trend in costante ascesa, quindi puntare su questo mercato sembra una scelta vincente.
Così come sembra una scelta vincente aprire palestre, centri olistici, centri massaggi, spa e in genere tutte le attività dedicate al benessere, soprattutto perché sta aumentando l’attenzione verso la salute personale.
I giovani imprenditori che desiderano mettere in atto le loro idee, senza avere però i fondi necessari, possono puntare sull’autoimprenditorialità per la Regione Campania, una politica attiva che fornisce finanziamenti per supportare la creazione di attività imprenditoriali individuali e cooperative per favorire l’inserimento occupazionale di disoccupati, giovani, donne e persone a rischio di perdita di lavoro. È possibile reperire maggiori informazioni sul sito finanziamentimprese.it, dove viene spiegato in dettaglio quali sono i benefici dell’autoimprenditorialità per la Regione Campania, i finanziamenti previsti, i requisiti e l’iter burocratico da seguire per presentare domanda.
