Sul fronte del centrosinistra è corsa ad un posto in lista causa affollamento dovuto anche ad una massiccia presenza di transfughi che, sull’onda della popolarità acquisita da Vincenzo De Luca durante l’emergenza Covid-19, stanno migrando dal centrodestra. Anche nel Pd c’è bagarre, mentre in molti scelgono le liste civiche pensando di aver maggiori possibilità di elezione. Al fianco del candidato presidente del centrosinistra, il governatore Vincenzo De Luca, è scontata la ricandidatura dei consiglieri regionali uscenti: Franco Picarone e Tommaso Amabile, entrambi eletti nella lista del Pd; Luca Cascone (De Luca Presidente); Nello Fiore (Campania Libera). Tra gli aspiranti consiglieri regionali ci sarà anche l’assessore comunale di Salerno Nino Savastano, così come l’ex consigliere regionale Anna Petrone e l’ex parlamentare Simone Valiante, entrambi nella lista del Pd. Nel Partito Socialista è sicura la candidatura di Antonello Di Cerbo, così come in Italia Viva quella dell’ex sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando e, probabilmente, del primo cittadino di Sassano, Tommaso Pellegrino e dell’ex parlamentare ebolitano Tonino Cuomo.
SIMONE VALIANTE, PD
Simone Valiante, ex deputato del Pd e tra i probabili candidati alle Regionali nel collegio Provincia di Salerno, ha avviato da qualche settimana la sua campagna di ascolto nei territori denominata #incammino. “Intendo raccogliere i punti programmatici che ritengo essenziali per il futuro di questa Provincia e per lo sviluppo dei quali il ruolo della Regione può essere determinante. Non saranno elenchi vuoti e chilometrici di temi indistinti ma poche grandi questioni per le quali battersi. È chiaro che chiederò ad un gruppo di lavoro di supportarmi ma questo è un lavoro aperto dove le idee e i contributi di tutti sono ben accetti”.
ANTONELLO DI CERBO, PSI
Antonello Di Cerbo, candidato al Consiglio Regionale con la lista del Partito Socialista Italiano, ha già annunciato pubblicamente che se dovesse essere eletto devolverà l’indennità di consigliere regionale per progetti sociali fatti dal Terzo Settore in provincia di Salerno. Sanità, welfare, beni confiscati e sport sono i punti salienti del suo tour elettorale in corso da alcune settimane. Antonello Di Cerbo, insieme alla moglie Carmen Guarino è da anni impegnato in attività riguardanti il sociale, con progetti innovativi ed azioni concrete che hanno creato servizi e posti di lavoro nei settori della solidarietà e dello sport.
I CANDIDATI DI CAPACCIO PAESTUM
LUCA SABATELLA, PSI
Luca Sabatella, docente scolastico, attuale consigliere comunale di Capaccio Paestum, sarà candidato alle Regionali nella lista del PSI. “Anche in questa nuova esperienza rimarrò profondamente legato agli obiettivi che da sempre mi hanno animato nel mio impegno politico, cioè contribuire con ogni sforzo possibile alla crescita e al progresso di questa meravigliosa terra che è il Cilento, Salerno ed ora, in una visione più ampia, la nostra regione, la Campania, una perla che risplende in quel meridione che, nonostante i detrattori, rimane un luogo magico, di una bellezza unica, da toglierti il fiato”.
VINCENZO GRATTACASO, NOI CAMPANI CON DE LUCA
Vincenzo Grattacaso, 33 anni, imprenditore capaccese nel settore dell’edilizia e del turismo, da 8 anni nel Consiglio d’Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Aquara. Candidato alle prossime Regionali nella lista ‘Noi Campani con De Luca’. “Credo che ad oggi, il governatore Vincenzo De Luca abbia dimostrato, a livello nazionale, come si gestisce una Regione, se volete anche tra le più difficili, come la Campania. Con l’azione! Condivido pienamente il suo programma politico e la sua capacità di risoluzione. Non posso che essere onorato di far parte di questa squadra con l’onorevole Clemente Mastella. L’esperienza mi ha insegnato come lo spirito mutualistico, la cooperazione e l’attaccamento territoriale vadano sempre diffusi e coltivati”.