Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

Articoli

CHI FA POLITICA FESTEGGIA. MA CHI FA INFORMAZIONE HA IL DOVERE DI SPIEGARE.

Oggi è stata una bella giornata per Capaccio Paestum. Vedere la gente passeggiare nei saloni dell’Ex Tabacchificio in località Cafasso ci riempie di gioia e ci emoziona. Ma, perché tutto abbia un valore concreto e non effimero, serve fare tanto altro e spiegare alla gente che per arrivare al risultato sono necessari altri passaggi e ingenti risorse economiche.

Gli applausi, i facili trionfalismi, la propaganda. Tutto lecito, ma da lasciare a chi cerca consensi e a quella parte di cittadini a cui non interessano minimamente le conseguenze di quel che viene fatto e soprattutto il come viene fatto e a quali costi per la collettività. E se tali costi siano poi sopportabili per le casse comunali. Ovviamente, qualcuno a questi ragionamenti non dà alcun peso. Ma l’essere superficiali, purtroppo, porta dopo a situazioni che nel tempo si rivelano nefaste.

I PUNTI SU CUI FARE MASSIMA ATTENZIONE

  • L’attuale Tabacchificio, struttura storica presente sul territorio di Capaccio Paestum, negli ultimi anni ha già subito interventi di riammodernamento e ristrutturazione da parte del privato proprietario, in particolare la parte che lo stesso aveva già adibito per eventi. Di conseguenza, quello che tutt’ora vediamo era per l’80% già realizzato.
  • Il Comune di Capaccio Paestum ha già speso 1.250.000 euro per effettuare negli ultimi 90 giorni lavori che hanno riguardato la bonifica dell’amianto e il riadeguamento momentaneo per far sì che si tenesse la BMTA come annunciato mesi fa.
  • Purtroppo, questi investimenti sono una tantum e senza possibilità di essere scalati dal prezzo complessivo che il Comune dovrà sostenere per l’acquisto dell’immobile. Infatti, all’art.5 del contratto di locazione sottoscritto tra il Comune di Capaccio Paestum e la Curatela Fallimentare, è specificato che eventuali interventi di ristrutturazione e/o ammodernamento effettuati dal locatario non genereranno in alcun modo crediti sul successivo acquisto dell’immobile.
  • Il Comune di Capaccio Paestum ha nei giorni scorsi, con proprio atto deliberativo, acceso un ulteriore mutuo di 5.000.000 di euro presso la Cassa Depositi e Prestiti SpA finalizzato a procurarsi le risorse finanziarie per l’acquisizione attraverso partecipazione all’asta dell’Ex Tabacchificio SAIM in località Cafasso.
  • Dopo averlo acquisito, il Comune di Capaccio Paestum dovrà definire un Piano di Recupero ed un progetto complessivo di ristrutturazione e riqualificazione che sia in linea con tutte le norme urbanistiche vigenti, con le NTA del PRG Vigente e acquisire tutti i pareri e le autorizzazioni essendo l’Ex Tabacchificio in zona A2 e quindi soggetto esclusivamente ad interventi di tipo conservativo e di restauro scientifico.
  • A tal proposito, i pochi interventi fatti finora, come detto, rischiano di essere solo utili provvisoriamente allo svolgimento della BMTA e pertanto non contemplati nel Progetto di Restauro Scientifico che si dovrà andare a fare.

Carmine Caramante

Per approfondimenti, inchieste ed opinioni, clicca sulla scritta in basso.

Leggi la copia digitale de Il Commendatore Magazine.

 

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Ritratti di Madame Peluska

L’autunno, “fredda estate dei morti”, non è solo silente momento di transizione. Questo tempo suggella l’incontro con i fantasmi, il congelamento di vecchi ricordi,...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...

Rigo Diritto

Regina Elisabetta: la Regina dei record. Se n’è andata la regina dei primati. La regina Elisabetta era sul trono del Regno Unito dal 6...