Salerno, Battipaglia ed Eboli al voto per le Comunali del 3 e 4 ottobre. Un passaggio importante per tutto il territorio.
SALERNO – TUTTI CONTRO ENZO NAPOLI (E DE LUCA)
A Salerno, ovviamente, la sfida è al Sindaco uscente, Enzo Napoli, che avrà dalla sua tutto lo schieramento deluchiano. L’attuale situazione politica, con un De Luca forte alla Regione, non lascia supporre che ci saranno sorprese per la guida del capoluogo di provincia. Tuttavia, sia il centrodestra che il M5S insieme ad altri gruppi di sinistra hanno organizzato cartelli elettorali con cui sperano, anche approfittando dei tanti candidati che favoriranno un voto frammentato, di giungere ad un ballottaggio proprio con il Sindaco in carica. Il centrodestra (Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia) si è mosso in maniera compatta e si è unito sul nome di Michele Sarno, uomo di lunga militanza. Sarà sostenuta dal M5S e da una coalizione civica di area centrosinistra la preside del Liceo Alfano I, Elisabetta Barone.
BATTIPAGLIA – SI PROFILA UNA SFIDA ALL’ULTIMO VOTO
A Battipaglia la partita è molto aperta. Sicuramente, il Sindaco in carica, la civica Cecilia Francese, prima donna a guidare il Comune di Battipaglia nella sua storia, può spendere dalla sua 5 anni di governo cittadino reputati positivi da buona parte dell’elettorato. La coalizione che maggiormente potrà insidiare la riconferma della Francese è quella di centrosinistra guidata da Antonio Visconti, sorretto da tutto il fronte deluchiano. L’incognita è rappresentata dalla candidatura di Brunello Di Cunzolo, sostenuto principalmente da Forza Italia. Nel 2016 fu proprio Di Cunzolo ad organizzare il cartello elettorale civico che portò alla vittoria il Sindaco Cecilia Francese.
EBOLI – SI RITORNA ALLE URNE DOPO SOLO UN ANNO
Ad Eboli la situazione è molto ingarbugliata, e non poteva essere diversamente dopo 9 mesi di commissariamento seguito ai guai giudiziari che hanno messo fuori gioco Massimo Cariello, ex Sindaco riconfermato con un plebiscito elettorale appena un anno fa. L’ex gruppo amministrativo, che a settembre 2020 ha vinto le elezioni, si è radunato attorno al candidato Sindaco Cosimo Pio di Benedetto, ex Assessore al Bilancio, al Patrimonio e ai Lavori Pubblici di Massimo Cariello. Ma lo scontro decisivo per Eboli appare lo stesso di sempre. Vincenzo De Luca contro Carmelo Conte. Il candidato deluchiano è stato scelto in extremis ed è il decano Tonino Cuomo, espressione di una coalizione che si riunisce attorno al Partito Democratico. Sarà invece il delfino Mario Conte a guidare il fronte delle liste allestite dai carmelitani.
Carmine Caramante
Per approfondimenti, inchieste ed opinioni, clicca sulla scritta in basso.