Concorso Straordinario Ter 2024, 374mila domande inoltrate: Lazio, Lombardia e Campania le regioni più richieste. Decreto, tabella titoli, programmi da scaricare.
Chiuse le operazioni per l’iscrizione al concorso docenti 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a bando prima 30.216 posti e poi successivamente con DPCM 15 dicembre 2023 GU ne ha autorizzato ulteriori 14.438, per un totale di 44.654 posti. Secondo le ultime informazioni raccolte, sarebbero oltre 370mila le candidature pervenute.
Le domande risultano suddivise in circa:
- 304.000 (303.687) per la scuola superiore;
- 70.000 (69.117) per l’infanzia e la scuola primaria.
Le regioni più gettonate per queste posizioni sono il Lazio, la Lombardia e la Campania.
Selezione e prove
Il processo di selezione prevede una prova scritta con domande a risposta multipla e una prova orale (prova pratica per le classi di concorso della secondaria che la prevedono nel programma, allegato A). Nello scritto, i candidati avranno a disposizione due minuti per rispondere a ciascuna delle 50 domande, per un totale di 100 minuti. Per la prova orale, la durata sarà di 30 minuti per l’infanzia e la scuola primaria, e di 45 minuti per la scuola secondaria.
Prova a risposta multipla
- 10 quesiti verteranno sull’ambito pedagogico;
- 15 quesiti saranno inerenti all’ambito psicopedagogico;
- 15 quesiti riguarderanno l’ambito metodologico-didattico;
- 5 domande sulla conoscenza della lingua inglese a livello B2;
- 5 quesiti riguarderanno le competenze digitali inerenti la didattica.
Prova orale
Le conoscenze e le competenze specifiche della classe di concorso verranno accertate durante la prova orale, che includerà la simulazione di una lezione.
Concorso Infanzia e Primaria
PROGRAMMA CONCORSUALE INFANZIA E PRIMARIA
Concorso Secondaria
PROGRAMMA CONCORSUALE SCUOLA SECONDARIA
Requisiti e percorsi per i vincitori
- I vincitori che hanno partecipato senza abilitazione e possiedono almeno 3 anni di servizio riceveranno un primo contratto a tempo determinato. Nel frattempo, dovranno acquisire i 30 crediti formativi universitari (CFU) del nuovo percorso abilitante. Successivamente, in seguito a un esito positivo, verranno assunti a tempo indeterminato e svolgeranno un anno di prova;
- Un percorso simile è previsto per i docenti senza abilitazione ma con laurea e almeno 24 CFU. Anch’essi dovranno acquisire nel primo anno di contratto a tempo determinato i restanti 36 cfu necessari per l’abilitazione definitiva.
Come controllare la domanda inviata
La domanda inviata entro i termini nel rispetto della procedura online sarà sempre consultabile dal candidato, che ne ha ricevuto una copia anche nella mail nota all’Amministrazione.
La prova scritta
La data della prova scritta sarà pubblicata sul portale InPA. La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio. Gli elenchi dell’abbinamento sede – candidato saranno pubblicati dall’USR di riferimento (quello della regione scelta nella domanda) almeno 15 giorni prima rispetto al giorno della prova. Ecco gli indirizzi degli USR
Unica prova scritta
La prova scritta è unica per ciascun candidato (a meno che non partecipi sia al concorso infanzia primaria che secondaria).
Per info e chiarimenti, puoi rivolgerti alla sede di Capaccio Paestum del Sindacato Adesso Scuola.