Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

Articoli

I VINCITORI DEL PREMIO POSEIDONIA, 26ESIMA EDIZIONE

Quattrocentoventisette, il numero dei partecipanti. Hanno concorso da molte regioni italiane, dai Paesi europei ed extraeuropei, ciascuno con due liriche o opere edite. La commissione, composta da Ermanno Corsi (Presidente), Giuseppe Funicelli, Costabile Cilento, Pasquale De Cristofaro, Alberto Granese, Rita Bellelli, dopo attento esame dei lavori pervenuti, ha deliberato i seguenti riconoscimenti, suddivisi in 5 sezioni e 5 premi speciali.

Sezione A – POESIA INEDITA

I Premio a Rita Muscardin (Savona) per la lirica “Inverno dell’anima” (nei giorni della pandemia).

Motivazione: Immobilità, solitudine, silenzio, in versi di intensa forza evocativa ed espressiva, si configurano come gli aspetti terrificanti e dolorosi di un’ignota e assurda marea nera, che ha travolto tutto il nostro pianeta con desolazioni e morti, su cui però la speranza ha acceso una luce sempre più chiara e visibile.

II Premio a Tiziana Monari (Prato) per la lirica “L’ultimo sogno di primavera” (poesia dedicata a Mario Cerciello Rega).

III Premio a Anna Maria Deodato (Palmi – RC) per la lirica “Ti rimango accanto” (A tutti quelli che lottano contro il cancro).

IV Premio ex aequo a Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini – AR) per la lirica “Cristo con violino – dedicata a Baris Yazgi”.

IV Premio ex aequo a Giuseppe Vetromile (Madonna dell’Arco- NA ) per la lirica “Ho scritto abbastanza”.

Menzione d’onore a: Fabio Barbon (Spresiano TR) per la lirica “Matto”; Rosa Costantino (Bari) per la lirica “Un senso”; Leone D’Ambrosio (Latina) per la lirica “Le ombre curve”; Antonio Damiano (Latina) per la lirica “Shoah : la memoria dei giorni”; Elena Diomede (Bari) per la lirica “Disarmati”; Giovanni Martone (Itri -LT) per la lirica “L’eco delle tue parole”; Nadia Parlante (Albanella – SA) per la lirica “Ti ho cercato”; Mara Penso (Mestre – VE) per la lirica “Queste sere”; Paola Sgrillo (Centola – SA) per la lirica “La città”.

Sezione B – POESIA EDITA

I Premio a Pietro Baccino (Savona) per la Silloge: “Di quei giorni” (Centro Culturale Il Golfo 2009).

Motivazione: Malinconie, ricordi, profondo senso religioso e pietas per gli ultimi nella breve, ma intensa raccolta del Poeta, che in uno stile comunicativo pone la centralità dei temi, nella nostra travagliata contemporaneità.

II Premio a Giovanni Aniello (Minturno – LT) per la silloge “Diario di Bordo” (Caramanica Editore– Maggio 2019).

III Premio a Claudia Piccinno (Bologna) per la silloge “La nota irriverente” (Edizioni Il Cuscino di Stelle – Settembre 2019).

IV Premio a Ester Pandolfini (Roma) per la silloge “Il rumore del silenzio” (Aletti Editore– Dicembre 2019).

Menzione d’onore a: Giuseppe Nalli (Ceprano – FR) per la silloge “Distanze (in)Colmabili” (Youcanprint- Aprile 2019); Franca Cavallo (Modica) per la silloge “A vita è gn’juocu sèriu “ (Cige Edizioni– Giugno 2019).

Sezione C – POESIA IN VERNACOLO

I Premio a Francesco Palermo (Torchiarolo – BR)) per la lirica “Poìsie”.

Motivazione: Quanta immediatezza, nel comunicare sentimenti, emozioni, sensazioni è nella poesia dialettale che diventa sapere nel trasmettere tradizioni antiche e storie mai scritte ma che riportano alla mente le dolci sere, accanto al focolare.

II Premio a Gaetano Catalani (Ardore M. – RC) per la lirica “Durciamara” (“Dolceamara”).

III Premio a Gloria Venturini (Lendinara – RO) per la lirica “Sentà tra mainconie” (“Seduta tra malinconie”).

IV Premio a Enrico Del Gaudio (C/Mare di Stabia– NA) per la lirica “O lascito”.

V Premio a Aniello Apicella (Bellizzi – SA) per la lirica “’A ninna nanna”.

Menzione d’onore a: Sergio Gregorin (Turriaco – GO) per la lirica “I Terci tra l’aqua” (“I cerchi nell’acqua”); Aniello Dell’Aversana (Ceggia – VE) per la lirica “Paestum n’ammescata e culòri (“Paestum: un arcobaleno”); Valerio Cascino (Castelsaraceno –TO) per la lirica “Pivuzo” (“Pelucco”).

Sezione D – GIOVANI

I Premio a Luce Santato (Lendinara – RO) per a lirica “Dedicata”.

Motivazione: Manca “la luce” già dal primo verso della poesia di Luce Santato, solo la grande lucidità e freddezza del dolore ed il grande vuoto della mancanza che cristallizza anche una lacrima nel dolore di un ricordo.

II Premio a Pasquale Quaglia (Capaccio Paestum – SA) per la lirica “L’incisione”.

III Mariangela Maio (Capaccio Paestum -SA) per la lirica “Ionùda”.

IV Premio a Chiara Migliaccio (Liceo Scientifico Giancarlo Siani, S. Arpino – CE) per la lirica “Mare”.

V Premio a Asia Cavallaro (Liceo Scientifico G.B. Piranesi di Capaccio Paestum –SA Classe IIA) per la lirica “E poi vorrei”.

Menzione d’onore a: Chiara Barone (Matino -LE) per la lirica “Oltrepassare”; Milena Cicatiello (Capaccio Paestum -SA) per la lirica “I muri non fermano il vento”.

Sezione E – POETI STRANIERI

I Premio a Alla Melnychuk (Ucraina) per la lirica “Quando nasce un bambino” (ad Andre Kramar).

Motivazione: Ci sono momenti, come quelli dei nostri giorni, in cui il futuro si presenta con occhi illuminati di neve offrendoci l’immagine di una vela candida che si apre al mare e vive di sole. L’evento di una nascita è, non solo simbolicamente, arcobaleno del nostro cammino.

II Premio a Sofia Skleida (Atene) per la lirica “Condottiere d’amore”.

III Premio a Michal Pirani (Haifa) per la lirica “Corona days”.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “Alfredo di Marco” per la più bella lirica dedicata a Paestum

I Premio a Matteo Autuori (Seriate–BG ) per la lirica “Paestum in love”.

Menzione d’onore a Marco Cipollini (Empoli – FI ) per la lirica “Al grande tempio di Paestum”.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “Aristide La Rocca”

Opera Prima a: Francesco Di Venuta (Altavilla Silentina – SA) per la silloge “Fameliche Erinni” (Edizioni Magna Graecia- Marzo 2015).

Motivazione: Ho sempre pensato che sia più facile trasformare un racconto in versi che viceversa per un poeta narrare una poesia. In questo caso Francesco Di Ventura da scrittore di romanzi è diventato a pieno titolo, Poeta, evocando, per i suoi tormentati ricordi, delusioni di scelte sbagliate o incertezze di abbandoni, come compagne le Erinni che più che come dee vendicatrici qui appaiono come figlie della notte.

PREMIO ALLA CARRIERA, assegnato a Matteo Lorito.

Motivazione: Per la costruzione, con tutti i saperi della Federico II di cui è Rettore, di un nuovo ecosistema capace di creare progresso e migliorare la qualità della nostra vita.

PREMIO DELLA CRITICA, assegnato a Luigi Salustri (Anzio -LT) per la silloge “La rosa dei venti” (Armonii Culturale 2019).

Motivazione: A Salustri, frequentatore pluripremiato del Premio di Poesia “Poseidonia -Paestum” non abbiamo dedicato una piazza come è stato fatto al suo illustre antenato Trilussa (pseudonimo anagrammato del vero nome Carlo Salustri) ma il Premio della Critica che esprime la stima profonda della Giuria a un poeta per la sua esuberanza, ma anche per la sua leggerezza, sia che scriva in vernacolo che in lingua.

PREMIO CITTÀ DI PAESTUM, assegnato a Antonio Lonardo (Modica –Ragusa) per la silloge “Fili intrecciati” (Giambra Editori 2019).

Motivazione: Ci si perde facilmente nelle contraddizioni del nostro tempo e forse solo un filo di Arianna può guidarci al di là degli orizzonti di tenebra e confini.

Milena Cicatiello

Per approfondimenti, inchieste ed opinioni, clicca sulla scritta in basso.

Leggi la copia digitale de Il Commendatore Magazine.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...

Rigo Diritto

Che cos’è la democrazia? La democrazia, etimologicamente, deriva dal greco antico: da dèmos, “popolo” e da kràtos, “potere”. Tale parola significa “governo del popolo”,...

Profilo di Strega

Il linguaggio umano non è solo lo strumento attraverso cui comunichiamo, è anche la descrizione verbalizzata della realtà tutta. Le lingue naturali, essendo sistemi...