Un po’ di attenta manutenzione, oppure una più logica programmazione degli interventi, avrebbe evitato questa figuraccia. Eppure, di soldi in questi ultimi anni ne sono stati spesi e buttati tanti per cose inutili. Il Sindaco Alfieri e il territorio di Capaccio Paestum faranno una figura misera di fronte all’Europa intera.
Dal 29 settembre al 1 ottobre, ci sarà la convention nazionale di Forza Italia, che ha scelto Paestum come sua location. Verrà Manfred Weber, presidente PPE. Ci sarà Giorgia Meloni, Matteo Salvini e tutto il governo italiano. Le testate nazionali, radio, tv e web, parleranno per due giorni della cosa dicendo “Paestum, Campania”, e corredando con immagini i loro servizi. In termini di marketing territoriale la cosa vale 28 concerti di Blanco.
Quello che oggi nel mondo si conta sono le volte in cui si è presenti sui media (stampa, Tv, web e social). Questo ha un valore certamente misurabile in termini economici per un territorio. Se cresce questo risultato, cresce nel tempo il brand e di conseguenza le presenze turistiche.
Detto questo, preambolo necessario per collocare la questione, purtroppo i tanti visitatori che verranno in occasione dell’evento, i giornalisti, i politici internazionali e il Premier italiano in carica dovranno constatare l’incuria in cui versa la contrada Laura e, scesi dall’auto, camminare su un marciapiede pubblico divelto e sconnesso che campeggia di fronte all’Hotel Ariston. Un biglietto da visita vergognoso per una cittadina patrimonio Unesco e che farà sicuramente storcere il naso ai tanti illustri ospiti che, di certo, non serberanno un bel ricordo riguardo all’immagine di Capaccio Paestum e di chi la amministra. E vagli a spiegare, poi, che in questi ultimi anni di soldi ne sono stati spesi e buttati tanti per interventi inutili, tralasciando invece la manutenzione di un marciapiede al centro di un contesto urbano così importante.