Rosario Francia, già consigliere comunale di Capaccio Paestum, annuncia la futura creazione di un progetto locale di cooperazione contro la violenza sulle donne.
“Desideriamo un Paese bello, importante e ricco di opportunità per tutti. Per tutte le donne e per tutti gli uomini, alla pari. La Politica è il mezzo per raggiungere questi obiettivi e migliorare la qualità della vita. La Politica utilizza, o meglio, dovrebbe utilizzare le donne e gli uomini migliori per questi scopi. Per rendere l’idea: se volessimo partecipare ad una gara, dovremmo mettere in campo gli atleti più forti e più capaci. E così, allo stesso modo, dovrebbe fare la Politica! Tali individui, competenti e giusti, dovrebbero utilizzare parole chiare e indicare la via migliore, e poi operare di conseguenza”.
METTERE AL CENTRO I PROBLEMI VERI
“La Politica – prosegue Francia – anche e soprattutto a livello locale, poiché è sui territori che si determinano le azioni concrete tese a migliorare la qualità della vita delle popolazioni, deve focalizzare i propri sforzi sui problemi veri e non disperdere energie e risorse economiche su beghe o questioni di piccolo cabotaggio. La questione della violenza sulle donne in ambito domestico è poco affrontata, e non vediamo concreti progetti ed investimenti per debellare questa piaga sociale. Bisogna agire in modo forte contro ogni forma di violenza a danno delle persone deboli e in modo speciale di tutte le donne oggetto di soprusi. Su questo tema, a breve, intraprenderemo sul territorio delle iniziative idonee che saranno sia di tipo progettuale che di ordine pratico”.