Parlano di futura riqualificazione della costa, ma intanto 1,2 milioni di tonnellate di massi, tra pennelli e barriere, faranno a breve parte del nostro paesaggio per i prossimi mille anni. L’inutilità delle opere è già dimostrata in altri contesti costieri.
In presenza via streaming del Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, l’architetto Stefano Boeri, responsabile del gruppo di lavoro ha presentato il progetto preliminare del Masterplan-PIV Litorale Salerno Sud, presso il Tabacchificio ex SAIM di Capaccio Paestum. Presente tutto il Comitato di Indirizzo del Masterplan-PIV Litorale Salerno Sud, coordinato dall’Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo e dal Delegato del Presidente della Giunta regionale per il Masterplan, Franco Alfieri, unitamente ai Sindaci dell’area target (Agropoli, Bellizzi, Battipaglia, Capaccio Paestum, Castellabate, Eboli, Pontecagnano Faiano, Salerno) e dei rappresentanti della Provincia di Salerno. Il Masterplan, ancora alla fase preliminare (e ne prendiamo atto) intende tracciare linee guida per la valorizzazione del Litorale a sud di Salerno per il litorale compreso tra i comuni di Salerno e Castellabate (oltre 50 km di costa).
In foto, un esempio di quello che diventeranno le nostre spiagge.
TUTTO É STATO GIÀ IPOTECATO CON LO SCEMPIO DELLE PREVISTE BARRIERE
Con quale coraggio si possa parlare di riqualificazione e di paesaggio costiero non lo riusciamo a capire. Dal momento che, sullo stesso tratto di costa, inopinatamente, e finanche in contrasto con il parere di illustri esperti, si è già appaltato nei mesi scorsi dalla Provincia di Salerno la realizzazione del sistema di difesa a celle tra la foce del fiume Picentino fino ad Agropoli, per un totale di 37 km di costa ed un importo complessivo di 70 milioni di euro. Il tutto senza tenere conto delle diverse situazioni che ricadono nei vari tratti, alcuni dei quali (tipo il litorale di Capaccio Paestum) che non necessitano di interventi e che sono in controtendenza rispetto al fenomeno erosivo della linea di costa.
Carmine Caramante
Leggi QUI la copia digitale de Il Commendatore Magazine.