È dei giorni scorsi la notizia dell’aggiudicazione della gara per l’elaborazione del Masterplan del Litorale Salerno Sud. Il raggruppamento di imprese vincitore è “Mate/Studio Silva srl/Ftourism e Marketing di Josep Ejarque/Stefano Boeri Architetti”. Il Masterplan del Litorale Salerno Sud (da Salerno a Castellabate) è stato voluto dalla Giunta Regionale guidata da Vincenzo De Luca che ha conferito tempo fa la delega specifica a tale iniziativa al Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. “Con i due Masterplan – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – prosegue il lavoro di riqualificazione del territorio campano, con un riordino urbanistico di qualità che tiene conto delle vocazioni dei territori. Da oggi è al lavoro un qualificato gruppo di progettazione per la costa sud della Campania. Un ulteriore passo in avanti in questa direzione riguarda il Masterplan del litorale domitio-flegreo, che è stato consegnato nei giorni scorsi, e per il quale sono stati già individuati 10 progetti per aree territoriali e per funzioni definite, per i quali rapidamente si procederà con le gare per dare concretezza al disegno urbanistico già definito”.
Che cos’è un Masterplan
Il Masterplan è un documento di indirizzo strategico che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programmazione di un territorio, individuando i soggetti interessati, le possibili fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessari alla sua attuazione. Esso è uno strumento volontario che è liberamente condiviso e approvato dai soggetti interessati, siano essi pubblici e /o privati, da attuarsi mediante una o più intese ed è caratterizzato da processi partecipativi che sanciscono la validità del suo contenuto ai fini economici e sociali per i cittadini dei territori interessati dal progetto di programmazione territoriale.
Il suo utilizzo nei Paesi anglofoni
Nei paesi di lingua anglofona è stato usato per interventi di pianificazione e programmazione territoriale, ad esempio: Shanghai, Abu Dhabi Vision 2030 Master Plan. Questi contesti hanno legislazioni urbanistiche totalmente diverse da quelle riscontrabili nei contesti europei e soprattutto nel territorio italiano. Ma, come si sa, le mode accecano la lucidità e creano dei trend da cui ne consegue l’esportazione di modelli e soluzioni che non trovano riscontro nella loro trasposizione territoriale.
I Masterplan in Italia non hanno valore di “norma”
Il Masterplan come strumento urbanistico “non ha alcun valore prescrittivo, ed è pertanto illegittimo”. Questa la sentenza del 2017 del TAR Emilia Romagna sul Masterplan di Rimini. Infatti si tratta di un “atto pianificatorio che si palesa quale entità del tutto estranea al diritto positivo sia di livello nazionale che regionale, con conseguente illegittimità dello stesso”. I Masterplan non hanno alcun valore normativo sul territorio, non sono classificabili come strumenti urbanistici al pari dei Piani Urbanistici Attuativi (PUA). Sono strumenti del tutto atipici e assolutamente non previsti dalla legislazione urbanistica a livello nazionale. Infatti, precisa ancora la sentenza “se fosse un atto di indirizzo della pianificazione urbana le sue previsioni dovrebbero essere punto di partenza e parametro di riferimento per la modifica degli strumenti urbanistici”.