Ha suscitato polemiche la vicenda dei nuovi (o precedenti) ritrovamenti di altri due templi dorici nella zona occidentale del Parco Archeologico di Paestum.
IL RILIEVO DI STILE TV
I colleghi di Stile Tv (servizio poi ripreso anche a livello nazionale da Il Fatto Quotidiano) hanno rimarcato come invece il sensazionalismo del Ministro Sangiuliano e della direttrice del PAE Tiziana D’Angelo fosse fuori luogo in quanto la scoperta era già stata fatta ed annunciata nel 2019 dal precedente direttore Gabriel Zuchtriegel. Indubbiamente, è vero. Nel 2019 fu rinvenuto il sito e iniziati gli scavi. Pertanto, i colleghi di Stile Tv hanno visto giusto nel rilevare e precisare il tutto.
LE RAGIONI DELLA DIRETTRICE D’ANGELO
Parimenti, riteniamo che anche la dottoressa D’Angelo si sia posta in modo corretto. Nelle sue dichiarazioni ufficiali, la direttrice del Parco Archeologico di Paestum ha premesso che il rinvenimento e gli scavi sono iniziati nel 2019. Ha poi aggiunto che, a partire dal 2022, il tutto è stato portato definitivamente alla luce e che alla scoperta del primo edificio sacro se ne è aggiunto un secondo. Recentissimo poi il ritrovamento all’interno della struttura templare di 14 capitelli dorici della stessa tipologia del Tempio di Hera.
L’UNICA NOTA STONATA
L’unica nota stonata in tutta questa vicenda è rappresentata dal Sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri. Che la scoperta sia odierna o precedente poco cambia per l’effetto mediatico e la vasta eco che ha fatto registrare per il territorio. Il primo cittadino aveva il dovere e l’opportunità di rimarcare positivamente la cosa che pone comunque ulteriore risalto in termini di visibilità e appeal turistico per Paestum. Non l’ha fatto. Il motivo che trapela ci appare, e neppure poco celato. Forse il Sindaco Alfieri è ancora stizzito ed arrabbiato con la direttrice Tiziana D’Angelo e con il Ministro Sangiuliano per il mancato invito alla cerimonia di qualche mese fa per l’evento dell’inaugurazione degli interni del Museo di Paestum ristrutturato. Trattasi di una ripicca che il Sindaco poteva risparmiarsi. Alla fine, ha vinto Paestum, ma Alfieri non ha esultato.