Dopo la lunga pausa dovuta alla Pandemia, riprende anche l’annuale appuntamento con la OPLITODROMIA (corsa degli uomini armati) che vedrà impegnati gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie della nostra Citta di Capaccio Paestum.
L’ANTICA CORSA ELLENICA
L’oplitodromia era un’antica disciplina di corsa, parte dei Giochi Olimpici e di altri giochi ellenici, ultima aggiunta tra le gare di corsa, a partire dalla 65ª Olimpiade nel 520 a.C.. A differenza delle altre corse generalmente disputate da atleti nudi, l’oplitodromia imponeva ai corridori di indossare gli schinieri, l’elmo e lo scudo pesante (Oplon) da cui traeva il nome. La corsa era piuttosto breve e ciò rendeva il carico dell’armatura più una prova di forza che di resistenza. A Olimpia e Atene, il percorso dell’oplitodromia era un singolo giro di stadio (ossia due stadi: 350-400 metri).
A PAESTUM LA RIPROPOSIZIONE ATTUALE
L’Oplitodromia proposta oggi è stata in parte modificata, anche se mantiene inalterato il senso della gara. Consiste nell’effettuare una corsa a squadre composte da 4 persone (due ragazzi e due ragazze), che, alternandosi a staffetta, percorrono 96 metri ciascuno (48 mt. andata e 48 mt. ritorno). Il cambio del testimone consiste nel passaggio dell’armatura (elmo, corazza, scudo, schinieri) da una persona ad un altra. La squadra che avrà realizzato il percorso nel tempo migliore vincerà la gara. La manifestazione è giunta alla sua 14° edizione e rientra tra gli eventi che l’associazione Lampadodromia di Capaccio Paestum da molti anni porta avanti insieme alla caretteristica corsa a staffetta con le fiaccole dove si sfidano le contrade capaccesi. Si vuole attraverso lo sport non agonistico ma goliardico cercare di tramandare dei giochi che si svolgevano nella antica Olimpia. Gli alunni che daranno vita a questa storica competizione appartengono alle seguenti scuole: Capaccio Capoluogo, Capaccio Scalo, Borgonuovo, Laura, Licinella, Ponte Barizzo, Spinazzo, Tempa San Paolo, Vannulo, Trentinara. Grazie all’impegno di tutti gli associati l’appuntamento per l’edizione 2023 è per lunedì 5 giugno alle ore 9.00 presso il parco dove si svolge il raduno delle Mongolfiere.