Riapertura supplenze GPS 2024, esito incontro sindacati: 24 punti per abilitazione da 60-36-30 CFU, no alle MAD, sì agli interpelli, istanze da metà aprile.
Il 3 aprile scorso i sindacati sono stati convocati dal Ministero per discutere sulla riapertura delle graduatorie provinciali per le supplenze GPS. La bozza dell’Ordinanza Ministeriale dopo l’incontro di febbraio e dopo il parere del CSPI ha subito ulteriori modifiche, di conseguenza ora dovrà essere inviato un nuovo parere da parte del CSPI. Rispetto alla bozza precedente ci sono alcune importanti novità.
Nuova tabella dei titoli
La vecchia bozza della Tabella 3 era stata aggiornata prevedendo, in aggiunta ai punti per il punteggio dell’abilitazione, punteggi differenziati per l’abilitazione conseguita tramite i percorsi da 60, 36 o 30 CFU. La nuova bozza invece prevede 24 punti aggiuntivi per tutti le nuove tipologie di percorsi abilitanti indipendentemente dal numero di CFU conseguiti.
Interpelli
Nei casi in cui le graduatorie vengono esaurite, non si convocherà più da Mad bensì tramite gli interpelli, già sperimentati quest’anno. Le scuole che non trovano supplenti pubblicheranno nel proprio sito web avvisi per reclutare docenti e né inviano una copia all’Ufficio Scolastico Provinciale. L’articolo 13 della vecchia bozza prevedeva il divieto di poter rispondere a un interpello per coloro che sono iscritti nelle GPS, nella nuova bozza tale divieto è stato eliminato.
Abilitazioni estere
Gli abilitanti o specializzanti all’estero inseriti nella prima fascia con riserva saranno inseriti a pettine e potranno conseguire alle supplenze.
Servizio su provvedimenti cautelari
Per evitare disomogeneità a livello territoriale è stato stabilito che il servizio prestato con provvedimenti cautelari sarà riconosciuto valido ai fini del punteggio anche nel caso in cui l’esito del ricorso sia stato negativo.
Tempistica di apertura
Dato che il CSPI ha fino a 10 giorni per rispondere per un nuovo parere, la riapertura potrebbe essere fissata verso metà aprile 2024.