Bruciare i rifiuti, soprattutto la plastica, produce inquinanti altamente tossici come le diossine e gli idrocarburi policiclici aromatici.
L’odore acre e intenso di plastica bruciata invade tutta la strada, intossicando i residenti che, non riuscendo più a sopportare di respirare quel fumo, hanno chiamato la Polizia Municipale, ma senza avere prontamente alcun riscontro. La denuncia arriva dai cittadini di Gromola, in particolare da via Vasca di Colmata che, ancora una volta, segnalano una problematica che si ripete con frequenza nelle nostre contrade rurali. In più occasioni, soprattutto durante le ore serali, si avverte una puzza di bruciato e del fumo nero alto. I residenti temono che possa trattarsi di combustione di sostanze plastiche o polistirolo all’interno dei terreni agricoli, dannose per l’ambiente e per la salute.
“Sono necessari più controlli – ci dice un residente chiamando alla nostra Redazione. Si brucia plastica o forse polistirolo e siamo costretti a non uscire di casa e chiudere le finestre nonostante il grande caldo di questi giorni”.