L’impegno concreto del M5S per le Stazioni di Capaccio Scalo e Paestum. Cammarano e la Gaudiano, tramite il diretto rapporto con RFI, hanno ottenuto il restyling di entrambe le stazioni e il via al sovrappasso a Capaccio Scalo. Quando le cose concrete prevalgono con serietà e fattività su sogni e voli pindarici, la politica assume la sua ragione di esistere. Mesi or sono, anzi in campagna elettorale, il Sindaco Alfieri aveva paventato l’idea di abbattere la sede attuale del Consorzio di Bonifica per dare vita ad una nuova e fantasmagorica stazione. Ovviamente, così tanto per parlare, per dire qualcosa. Le stazioni sono di proprietà delle Ferrovie dello Stato (RFI), solo loro decidono se investire o meno su uno scalo. Quanto poi all’abbattimento della storica sede del Consorzio, sulla quale anche il Presidente Roberto Ciuccio si era detto d’accordo, la cosa è semplicemente irrealizzabile in quanto il bene, oltre che rappresentare un valore storico ed affettivo per i cittadini, appartiene ai consorziati e la sua dismissione o alienazione può essere decisa solo attraverso la convocazione e il voto dell’assemblea plenaria. Fatte queste dovute precisazioni, veniamo alle buone notizie, ovvero agli impegni presi e mantenuti dal consigliere regionale Michele Cammarano e dalla senatrice Felicia Gaudiano. I due esponenti del M5S si sono messi a lavoro, hanno dialogato con RFI e da tempo hanno ottenuto attenzione sugli scali di Capaccio-Roccadaspide e Paestum.
STAZIONE DI CAPACCIO-ROCCADASPIDE
Ripristino dei bagni, installazione di panchine, allungamento della pensilina, oltre ad interventi di sistemazione dei marciapiedi, tutto realizzato o in corso di ultimazione. Ma la notizia più importante riguarda l’annuncio dello stesso consigliere regionale Michele Cammarano riguardante il sovrappasso. “In compagnia della senatrice Felicia Gaudiano – ha dichiarato Cammarano – ho incontrato il Sindaco di Capaccio Paestum e il Presidente del Consorzio di Bonifica per parlare della costruzione del nuovo sovrappasso alla stazione ferroviaria di Capaccio Scalo. Dopo gli interventi di restyling della stazione, ancora in fase di completamento, e alla luce di contatti e colloqui con i responsabili nazionali di RFI, siamo riusciti a ottenere da quest’ultima il parere favorevole alla costruzione di un nuovo sovrappasso per la stessa stazione. Il progetto ricade sia nel perimetro di proprietà del Consorzio di Bonifica sia nell’area demaniale del Comune di Capaccio Paestum. L’incontro è stato molto positivo e siamo in attesa di un atto deliberativo da parte di entrambi gli enti”.
STAZIONE DI PAESTUM
Gli interventi, tutt’ora in corso, hanno previsto la realizzazione di marciapiedi alti 55 centimetri e l’allungamento delle banchine al fine di consentire anche le fermate dei treni Alta Velocità e quindi la discesa in sicurezza dei passeggeri, la realizzazione di nuove pensiline, miglioramenti dei sistemi di informazione audio e video, la realizzazione del collegamento wifi e miglioramento dell’illuminazione. Saranno abbattute le barriere architettoniche: sono previsti anche due ascensori per i diversamente abili, con la realizzazione di mappe tattili. Saranno rifatti i servizi igienici e l’area destinata alla sosta dei veicoli e degli autobus. Verrà riqualificato il fabbricato dell’ex stazione e l’ex punto ristoro. La spesa è di 1,3 milioni di euro, finanziata da RFI e dalla Regione Campania.
Carmine Caramante
Per approfondimenti, inchieste ed opinioni, clicca sulla scritta in basso.
Leggi la tua copia digitale de Il Commendatore Magazine