Torre di Mare è sicuramente la contrada più suggestiva del territorio di Capaccio Paestum. L’unica contrada con un abitato che affaccia direttamente sul mare, un vero e proprio centro che, nel corso di tanti decenni, ha dato vita a storie di uomini e donne che non si sono arrese alle difficoltà, ai vincoli della 220 e alle sue contraddizioni, portando avanti attività piccole e grandi. Torre di Mare è il posto che ha dato i natali alla movida capaccese negli anni ’60 del secolo scorso. Oggi, tutto questo è soltanto un ricordo. Torre di Mare, nella sua interezza, ovvero costa e zona interna, vive uno stato di totale abbandono. A dirlo sono gli stessi residenti, ormai scocciati e amareggiati dalle cose che quotidianamente vedono e dal totale disinteresse dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Alfieri nei riguardi di un posto che meriterebbe, invece, la massima considerazione. Torre di Mare, primo ed unico abitato sul mare del nostro comune, era l’unico posto nel quale realmente poteva avere forma e visione il lungomare. Invece, si è scelta la zona Laura come punto di partenza (e forse ormai di arrivo, vista l’incompiutezza dell’opera che non funziona nemmeno più). I cittadini di Torre rivendicano il loro lungomare, una promessa che Alfieri non ha mantenuto.
Ma non è solo questo il punto e l’oggetto generalizzato del malcontento dei residenti nei confronti dell’attuale Amministrazione Comunale. L’estate 2023 ha visto Torre di Mare completamente dimenticata dal cartellone estivo degli eventi, addirittura “scippata” anche dell’esclusiva delle consuete celebrazioni dell’80esimo anniversario dell’Operation Avalanche, spostate presso il Tabacchificio del Cafasso.
Ma quel che oggi balza maggiormente agli occhi è la situazione di degrado in cui versa la Villa Comunale. Ad esternare il disappunto sui social numerosi residenti: “Furto di panchine, rami pericolosi, prato del Sahara, rubati anche i marmi al monumento dello Sbarco del 1943. Quando avevamo noi la gestione della Villa Comunale, come associazione, abbiamo tenuto in perfetto stato il verde, vigilato, fatto eventi e manifestazioni. Da quest’anno, gestisce tutto l’ente”.