Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

Articoli

TRA NAPOLI, POMPEI E LE VILLE SUBURBANE: UN ITINERARIO DA SOGNO

Il sito di Pompei è uno dei più famosi del mondo, e ogni giorno centinaia di visitatori varcano gli ingressi del Parco Archeologico per avere la possibilità di passeggiare lungo le strade di un’antica città romana la cui vita è stata interrotta bruscamente da quella che viene ricordata come una delle tragedie più devastanti della storia.

Ma un itinerario alla scoperta della Campania romana non sarebbe completo senza una visita presso le ville suburbane della zona, edifici assolutamente unici che presentano uno straordinario stato di conservazione, con i colori degli affreschi che hanno mantenuto il loro immutato splendore dopo oltre 2000 anni.

Pompei, Ercolano, Torre Annunziata (Oplontis) e Boscoreale sono le tappe di un itinerario da sogno che prende il via dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove sono conservati alcuni dei manufatti più belli ritrovati presso i siti vesuviani, compreso il meraviglioso mosaico di Alessandro Magno e le famigerate scenette erotiche che decoravano le pareti dei lupanari di Pompei e non solo.

Per chi sceglie di intraprendere un itinerario di questo genere l’opzione migliore, e anche la più conveniente, è quella della macchina, perché è l’unico mezzo di trasporto che garantisce il massimo dell’autonomia e dà la possibilità di raggiungere ogni sito in maniera semplice e veloce, anche perché le distanze da percorrere sono davvero brevi e i tempi di percorrenza si riducono notevolmente grazie all’automobile.

Una scelta funzionale anche per chi arriva con il treno o l’aereo, perché grazie a Maggiore e ai diversi punti di contatto per il noleggio auto a Napoli si può comodamente raggiungere il Capoluogo e da lì affittare la macchina per poi proseguire verso la propria destinazione. Niente orari o tabelle di marcia da rispettare, zero stress e massima libertà di movimento, con in più la sicurezza di avere al proprio fianco, per l’intera durata del noleggio, un player affidabile, dalla grande esperienza e sempre disponibile per qualsiasi evenienza, in ogni momento.

Nell’ambito di un itinerario di questo genere una sosta a Napoli è assolutamente doverosa, anche perché furono proprio i Borboni a promuovere i primi scavi archeologici nell’area di Pompei. Il MANN, quindi, oltre ad essere uno scrigno di tesori senza senza pari è anche uno dei musei più antichi d’Europa perché venne istituito proprio per ospitare i reperti che venivano alla luce durante le campagne di scavi dell’area, tra il 1738 e il 1748. Ed è proprio partendo da qui che i visitatori hanno la possibilità di comprendere appieno l’importanza di questi ritrovamenti e ammirare i manufatti originali, che invece presso i vari siti sono presenti con delle copie, per preservarne l’integrità.

Ma l’itinerario attraverso Napoli, Pompei e le ville suburbane è assolutamente un sogno, dall’inizio alla fine. E non è necessario essere “esperti” di archeologia o di storia: la bellezza di quei luoghi è in grado di conquistare davvero tutti, senza eccezioni.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Ritratti di Madame Peluska

L’autunno, “fredda estate dei morti”, non è solo silente momento di transizione. Questo tempo suggella l’incontro con i fantasmi, il congelamento di vecchi ricordi,...

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Rigo Diritto

Regina Elisabetta: la Regina dei record. Se n’è andata la regina dei primati. La regina Elisabetta era sul trono del Regno Unito dal 6...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...