Lo scorso 28 ottobre, si è tenuto a Pompei il pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, giunto alla sua 19esimaa edizione. A guidare il pellegrinaggio nazionale monsignor Beniamino De Palma, arcivescovo-vescovo emerito della Diocesi di Nola, insieme a Rocco Palese, presidente nazionale Unitalsi, Cosimo Cilli, vicepresidente nazionale, e Federica Postiglione, presidente della Sezione Campana. Presente una nutritissima delegazione della sezione Unitalsi di Capaccio Paestum guidata dal presidente architetto Federico Maiolo.
Il viaggio di fede dell’Unitalsi di quest’anno si inserisce negli eventi nell’Anno Giubilare Longhiano (1° ottobre 2022 – 31 ottobre 2023), indetto dal Santuario mariano per celebrare il 150esimo anniversario dell’arrivo di Bartolo Longo a Pompei, trasformandola, poi, in una fiorente città, cresciuta intorno al Santuario della Vergine del Rosario e alle numerose Opere di Carità che egli stesso aveva fondato.
Ad accogliere i pellegrini è stato monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei. Quella dell’Unitalsi, che unisce volontari, barellieri, dame, ammalati, fratelli che aiutano altri fratelli, è una esperienza che ravviva il cuore e regala forza.