Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

Articoli

VIAGGI ORGANIZZATI GIORDANIA: HAI MAI PROVATO A CONOSCERE UN PAESE DALLA SUA CUCINA?

Non si può dire di conoscere a fondo una cultura se non si sono provati prima anche tutti i piatti legati alle loro tradizioni. Ecco perché, se stai progettando un viaggio in Giordania devi assolutamente scrivere una lista di piatti giordani e arabi da assaggiare. È vero, alcuni piatti (come l’hummus e i falafel) oggi li conosciamo anche in Italia ma mangiarli in loco è tutta un’altra esperienza perché si possono vivere da vicino anche le abitudini tipiche di questo popolo. Tutte esperienze uniche che puoi provare solo in viaggio.

Non sai quale destinazione scegliere? Magari puoi affidarti ad una travel company online specializzata in viaggi di gruppo organizzati come Tramundi che offre molte proposte di viaggi organizzati in Giordania per far conoscere a più persone possibili questa magnifica terra, anche attraverso il cibo.

Qui, infatti, ci sono moltissimi piatti da condividere con sapori e ingredienti che variano molto, anche da regione a regione. Riso, carne di agnello, olive, yogurt, aglio, cipolle, salvia e menta sono solo alcuni degli ingredienti che si ritrovano spesso nei piatti giordani come il Mansaf, un piatto unico a base di riso, carne, yogurt e mandorle che solitamente si gusta usando solo le mani.

Un altro piatto tipico giordano, diffuso soprattutto nei paesi del Levante, è il Maqluba: la ricetta è a base di carne, riso e verdure e fritte che, solitamente, vengono preparate insieme in un’unica pentola e che poi viene capovolta sul piatto. Sono a base di riso e carne macinata, invece, i Warak Enab.

Cotti lentamente in pentola con delle verdure, assomigliano a dei piccoli involtini perché sono avvolti in foglie di vite. Il Tabbouleh, invece, è forse una delle ricette locali più famose che molte persone cercano di replicare anche in Italia.

Di cosa si tratta? Di bulgur unito ad un gustoso e freschissimo trito di pomodori, menta e cipolla. Se visiterai il Wadi Rum potresti provare un tipico piatto del deserto: il Sajieh. In questo piatto i peperoni vengono cotti con del grasso insieme a delle cipolle e della carne a straccetti, servito poi in una padella rovente.

Gustosissima anche la manaqish, ovvero una sorta di focaccia bianca molto bassa servita con un composto di carne macinata, formaggio e uova che può essere gustata anche a colazione.

E per quanto riguarda i dolci? Il Knafeh è il dolce più conosciuto e realizzato con una pasta di semola e formaggio addolcita con zucchero e un trito di pistacchi. L’ideale da accompagnare al famoso tè beduino, preparato soprattutto nelle zone desertiche e arricchito da zucchero e menta (oppure salvia o cannella). Si beve in ogni momento della giornata ed è una bevanda tipica che si può trovare facilmente in ogni luogo della Giordania che nei mercati e nei quartieri di Amman.

Se preferisci il caffè la versione araba, a base di cardamomo e zucchero, è assolutamente da provare: una piacevole variante che trasforma il caffè in una bevanda da sorseggiare calda. Ottima come bevanda rigenerante da bere dopo una lunga visita alla città archeologica di Petra e piacevole da sorseggiare dopo un bagno rilassante nel Mar Morto.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Articoli

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 parte con la lista dei 100 caseifici selezionati per la fase preliminare. Due i tabelloni degli scontri...

Articoli

Ci auguriamo, come spesso avviene, che la nostra sollecitazione porti l’Amministrazione a darsi una mossa e completare presto i lavori in modo da avere...

Rigo Diritto

Che cos’è la democrazia? La democrazia, etimologicamente, deriva dal greco antico: da dèmos, “popolo” e da kràtos, “potere”. Tale parola significa “governo del popolo”,...

Profilo di Strega

Il linguaggio umano non è solo lo strumento attraverso cui comunichiamo, è anche la descrizione verbalizzata della realtà tutta. Le lingue naturali, essendo sistemi...