Si terrà presso il Lido Clorinda, sul litorale di Capaccio Paestum, in collaborazione con PADI-Professional Association and Diving Instructors, EFR Emergency First Response e IRC Comunità-Italian Resiscitation Council.
Workshop di Primo Soccorso Avanzato dedicato ai professionisti del salvataggio in acqua. Il Workshop, a cui possono partecipare gli assistenti bagnanti brevettati, istruttori di nuoto e quanti lavorano a stretto contatto con l’acqua, tratterà, in vari appuntamenti, le tematiche del Primo Soccorso applicate alla salvaguardia della vita e della qualità del Primo Soccorso in spiaggia e in mare, in maniera più professionale, a cominciare dalle tecniche di qualità del BLS fino alla gestione della somministrazione dell’ossigeno. Obiettivo è il migliorare la prevenzione, il riconoscimento e la gestione degli annegamenti, infortuni e lesioni sugli arenili specie nei periodi di maggiore affluenza. E, inoltre, attenuare il fattore che favorisce gli incidenti rappresentato dall’assenza o dalla non attivazione di un sistema organizzato di soccorso e salvataggi. Infatti, il Workshop sarà rivolto soprattutto al lavoro con sistema di squadra e relativi ruoli. Le nozioni e le informazioni saranno trattate per lo più in parte pratica che occuperà più dell’80% del tempo dedicato ai lavori. Il Workshop di Primo Soccorso Avanzato non è un’attività competitiva alle Società di Salvamento, ma ne vuole essere un supporto, approfondendo tematiche importanti per la salvaguardia della vita in mare. “Questo Workshop sarà un’occasione di aggiornamento sulle novità del settore del Primo soccorso in mare e sulle spiagge – ci tiene a precisare l’organizzatore del Workshop Pasquale Annunziato, istruttore delle più importanti didattiche subacquee e di Primo Soccorso – e inoltre, aspetto molto importante dei lavori sarà la condivisione di esperienze da parte di partecipanti provenienti da località e didattiche differenti”.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 20 aprile 2022 presso le strutture del Lido Clorinda sul litorale di Capaccio Paestum. Per informazioni 339 182 9977 – doa.scuolasub@gmail.com