SPORT – Salute – Bellezza – Benessere Psicofisico – Libertà – Inclusione Sociale.
ALLENAMENTO: LA MATTINA, IL POMERIGGIO O LA SERA?
Per decidere quando è “meglio” allenarsi, bisogna prima analizzare i ritmi circadiani dei tre principali ormoni utili all’allenamento e capire la natura dello stesso, se aerobica o anaerobica.
Diamo un’occhiata agli ormoni e la loro circadianità:
- Il GH, ossia l’ormone della crescita che raggiunge 3 picchi durante la giornata, due più alti tra la prima e la quarta ora del sonno, il terzo meno influente nel primo mattino;
- Il TESTOSTERONE, che presenta due picchi, uno tra le 6.00 e le 7.00, il secondo attorno le 17.00 (tardo pomeriggio);
- Il CORTISOLO, che presenta il suo picco tra le 7.00 e le 8.00 del mattino.
Quindi se si vuole “dimagrire” l’orario migliore è al mattino presto (con attività prevalentemente aerobica) in modo da sfruttare il picco del cortisolo e la stimolazione del GH. Presumendo che l’ultimo pasto sia stato consumato la sera precedente, il digiuno notturno ridurrà le scorte di glicogeno quindi l’energia persa durante l’attività aerobica sarà a discapito dei grassi. E qui mi collego al “digiuno intermittente”, modello alimentare che preferisco e trovo di gran lunga superiore rispetto ad altri. Questo perché più vicino alla vera natura dell’uomo, il quale “cacciava” a digiuno e non quando era sazio. Inoltre l’allenamento al mattino stimola il metabolismo tenendolo attivo per diverse ore, a patto che sia seguito da una buona colazione entro un’ora dall’allenamento (per evitare catabolismo). Se invece l’obiettivo è aumentare il volume sarebbe meglio allenarsi nel pomeriggio in corrispondenza del picco del testosterone. Nel tardo pomeriggio possiamo sfruttare l’adrenalina, anche se con allenamenti troppo intensi si può manifestare difficoltà ad addormentarsi (proprio in virtù di ciò, anche se con i pesi, preferisco allenarmi sempre al mattino). Sarebbe meglio finire gli allenamenti almeno 2 ore prima di andare a letto. In generale allenarsi al mattino ti dà la carica giusta per affrontare la giornata in termini di energia, la sera allevia lo stress accumulato durante la giornata e sfrutta la temperatura corporea più alta che favorisce le performance sportive. Alla base di ogni tecnica c’è un corretto ed adeguato piano alimentare e integrativo. Senza, i risultati faticherebbero ad arrivare. Concludendo, ognuno ha esigenze e preferenze diverse per l’orario di allenamento e in assoluto non esiste un orario migliore di un altro. Occorre imparare ad ascoltarsi e capire cosa è meglio per se stessi. Comunque, è sempre meglio allenarsi fuori orario che non allenarsi. La cosa importante è allenarsi bene e con costanza.
Prenota da noi la tua consulenza gratuita, migliora la tua qualità di vita. Insieme troveremo la soluzione migliore per te. Ci vediamo al prossimo articolo cari amici. E, MI RACCOMANDO, FATE SPORT, SEMPRE!!!
ZOTTOLI GYM è aperta tutti i giorni, sette su sette, dodici mesi su dodici, dalle ore 08.30 alle 22.30.
Il vostro Personal Trainer Lello Zottoli