4 consigli per aumentare la motivazione in palestra.
“Oggi sono stanco, rimanderò il mio allenamento a domani”; “ho fatto tardi al lavoro, ormai non ho tempo per andare in palestra”; “comincerò la palestra il prossimo lunedì”; “non comincio neanche tanto non otterrò mai i risultati che voglio”. Scommetto che anche tu hai detto almeno una di queste frasi una volta nella vita. Ora ti svelerò un segreto. Sono proprio queste le affermazioni che ostacolano la tua motivazione in palestra e non ti aiutano a raggiungere gli obiettivi che tanto desideri. Perché? Non ti permettono di essere costante, e la costanza nell’allenamento è una delle chiavi principali per il successo.
Perché non siamo motivati ad andare in palestra?
Probabilmente perché non ti sei posto obiettivi raggiungibili o, peggio ancora, non ti sei posto un obiettivo, o forse perché pensi all’allenamento come un dovere e non come un piacere, o ancora perché continui a paragonarti agli altri senza focalizzarti sui miglioramenti che nel frattempo hai ottenuto. Spesso, anche le tue aspettative, i preconcetti e le scarse conoscenze riguardo al mondo del fitness possono ostacolare la tua motivazione. I motivi possono essere tanti, ma cerchiamo di capire meglio.
1 – Poniti un obiettivo realistico
Prima di cominciare ad allenarti, è fondamentale che tu abbia bene in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere. Ogni volta che senti la tua motivazione calare richiama alla mente il motivo per cui hai cominciato e immagina te stesso come se l’obiettivo l’avessi già raggiunto.
2 – Non paragonarti agli altri
Per aumentare la tua motivazione può essere utile prendere come esempio una persona con più esperienza di te nell’allenamento, ma occhio a non paragonarti agli altri. Ognuno ha la propria genetica, la propria composizione corporea, determinati livelli di forza e anni di esperienza nell’allenamento.
3 – Divertiti
Non vivere l’allenamento come un obbligo o come uno strumento con cui punirti se per una sera hai mangiato un po’ di più. L’allenamento deve essere divertente, per cui fai quello che più ti piace (senza perdere di vista il tuo obiettivo). Con l’aiuto di un personal trainer, crea una scheda su misura per te, con degli esercizi che ti soddisfano e che ti fanno svagare.
4 – Traccia i tuoi progressi
Per aumentare la tua motivazione tieni sotto controllo i tuoi miglioramenti, magari registrandoli su un diario o sul tuo smartphone, ma non affidarti esclusivamente alla bilancia. Spesso la cifra che leggi non rispecchia del tutto i tuoi progressi. Fai delle foto al tuo corpo ogni due-tre settimane e confrontale tra di loro.
Vincenzo Ferruzzi