Ti è mai capitato di trovarti circondato da persone che non conosci? Imbarazzante, vero? La chiave per dare una buona impressione di sé è la sicurezza. Anche se non sai da dove iniziare, se sei lì è perché la tematica è di tuo interesse, quindi avrai sicuramente qualcosa da dire. Non esistono regole scritte su come avere successo ma essere sé stessi, essere generosi, non parlare sempre di lavoro e – soprattutto – ascoltare sono i primi passi per conquistare i tuoi interlocutori.
Essere te stesso. Se stai intrattenendo una conversazione con qualcuno, non devi mostrare un altro te. Sii onesto su cosa puoi offrire, su chi sei e su ciò di cui hai bisogno. Non farti intimorire da nulla: hai del potenziale; tanto da dire, da offrire e da dare. Non puntare sull’essere perfetto ma mostrati nel modo più sincero possibile e sarai apprezzato di più.
Non essere avaro. Tutti hanno bisogno di allargare la propria rete di conoscenze e tu puoi essere la loro risposta. Sii d’aiuto quando puoi, fallo in modo spassionato. Ovviamente sta a te mettere i paletti necessari. Sarai considerato affidabile e le persone non tarderanno a renderti il favore.
Vai oltre il lavoro. Un errore molto comune è parlare sempre e solo di lavoro. Spesso, invece di vedere persone, si rischia di vedere banconote con dei corpi. Le persone hanno bisogno di amicizie, hanno una vita oltre il lavoro. Se vuoi fare colpo devi interessarti di quella piuttosto che stressarli per chiudere affari. Fai domande che permettano agli altri di aprirsi, poi immedesimati nei loro panni.
Ascolta. È facile iniziare a parlare e non accorgersi di stare annoiando chi abbiamo di fronte con i nostri sproloqui. Saper ascoltare è più utile di saper parlare quando si tratta di un primo contatto. Sarai una risorsa importante se in te vedranno una spalla invece che un opportunista. Guadagnerai tante persone che vorranno frequentarti anche dopo il primo incontro. Chiunque sta parlando con te vorrà conoscerti di più se si sente ascoltato e non avverte secondi fini. Non tutti sono capaci di tenere alta l’attenzione e farlo in modo sincero.
Nicolangelo Di Stasi