Questa volta diamo voce alle vostre esperienze. Vi allego la storia di una delle mie amiche “Guerriere” che con tanta passione, dignità e forza ha affrontato ed ancora affronta il suo percorso oncologico: dalla diagnosi, alle cure, fino alla convivenza con questa condizione. Lei è Claudia, ed è una ragazza solare e gentile, innamorata dei suoi amici a 4 zampe e che, proprio grazie a quest’amore per gli animali, ha trovato dentro di sé la forza per reagire ed affrontare il suo percorso. Grazie Claudia per il tuo contributo.
UNA PICCOLA PARTE DELLA NOSTRA FORZA
Pur nella scoperta e nel vivere le conseguenze del mio tumore al seno, la mia storia è in parte la testimonianza della forza di una gattina infinitamente buona e dolce. Un grande fiocco rosa avvolge il Regno Unito ogni anno ad ottobre, il mese della prevenzione, e ha avvolto anche me con qualche mese di ritardo.
Londra, ottobre 2019. La mia dottoressa di base (spigliata, bellissima, di classe), dopo avermi visitato il seno per un tempo interminabile e io averle descritto i miei lancinanti ed incessanti dolori allo stesso, con modo di fare navigato e con tono quasi scontato, mi disse che ero affetta da seno noduloso. Intanto, i miei dolori e i miei sintomi continuarono e io ci avevo fatto quasi l’abitudine. Inoltre, ero sempre stanca.
Febbraio 2020: per puro caso non cancellai un appuntamento col medico di base di turno, questa volta un uomo. Gli esposi il mio problema e lui mi chiese se pensavo che potesse essere un tumore e inviò la richiesta all’ospedale dei tumori. Il quale, dopo aver eseguito l’intera procedura, visita e biopsia, mi comunicò i risultati del referto il 6 Marzo 2020.
L’11 marzo 2020 sono rientrata in Italia proprio poche ore prima che l’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte emettesse il DPCM di lockdown totale sull’intero territorio nazionale a causa del Covid 19. La diagnosi fatta a Londra è stata poi confermata dalla Breast Unit dell’Ospedale in cui sono in cura a Napoli: carcinoma duttale infiltrante G3.
La mia gattina aveva tentato di “comunicarmi” che c’era qualcosa che non andava per ben due volte (precedentemente alla diagnosi), quando si era strofinata con più forza tra il mio fianco e il mio seno. Lei che, dopo una vita sofferta, era stata abbandonata nella casa dove vivevo con altre persone, mi ha dato la forza di affrontare 4 rosse, 4 bianche, mastectomia, radioterapia, 14 terapie biologiche e inserimento sia di PORT che di PICC. Lei adesso ha 14 anni ed è stata riadottata a Londra all’inizio del mio percorso di cure e, nonostante mi manchi terribilmente, la sua magia continua ad avvolgermi nell’amore infinito che solo gli animali sanno dare.
Claudia e Psississina
Antonella Lamberti
Metto a disposizione i miei contatti per poter essere inserite nella chat dedicata e nella community di “OLTRE LO SPECCHIO” su Facebook. Inoltre, sarà possibile inoltrare, anche in forma anonima, la propria esperienza. Le vostre storie saranno utilizzate per i prossimi articoli.
e-mail: melody76.al@gmail.com
Antonella Lamberti
Pink Ambassador per il Cilento “Oltre lo specchio”
Referente Lilt Salerno e provincia