SPORT – Salute – Bellezza – Benessere Psicofisico – Libertà – Inclusione Sociale.
ECCESSI VACANZIERI E COME GESTIRLI – RITORNO ALLA NORMALITÀ
Chi più chi meno aspetta l’estate per lasciarsi alle spalle il freddo e il cupo inverno. Le giornate corte, umide, piovose, ventose determinano un profilo ormonale decisamente predisposto all’accumulo. Io, personalmente, vorrei vivere con una temperatura minima di 20 gradi tutto l’anno. Ma l’estate non è soltanto piaceri e risvegli ormonali, come natura insegna. Il caldo aumenta, l’afa si fa sentire, la siccità è sempre più forte. Ma in questo articolo non voglio trattare questi spiacevoli eventi, ma bensì come riprendersi dagli eccessi delle belle e spensierate giornate al mare, montagna, ecc. e delle serate sfrenate nei locali alla moda. Vivendo in una località a forte vocazione turistica, la tentazione per molti è fortissima. Dunque, come rientrare nei ranghi? Sulla carta è facile, facilissimo. Basta rinunciare alle tentazioni. Va bene che per ritrovarsi bisogna perdersi. Per un periodo non troppo lungo però! Buona abitudine sarebbe scaricare, quindi abbassare abbastanza, la quota glico-lipidica (carboidrati e grassi). Aumentare le verdure crude di stagione, non eccedere con la frutta (lasciandola nella prima parte del giorno fino a metà mattina), bere molta acqua, ridurre il sale, mantenere una quota proteica completa intorno al grammo e mezzo per chilo corporeo (carni bianche e pesce), possibilmente di tanto in tanto applicare dei digiuni durante il giorno a mo’ di detox. E soprattutto, fare attività fisica:
- cardio a digiuno (anche solo per settembre);
- attività di potenziamento mirata con i pesi.
Il metabolismo subirà un vero e proprio shock. Prendersi cura del proprio corpo è un dovere, non aspettare che siano i medici a farlo.
Prenota da noi la tua consulenza gratuita, migliora la tua qualità di vita. Insieme troveremo la soluzione migliore per te. Ci vediamo al prossimo articolo cari amici. E, MI RACCOMANDO, FATE SPORT, SEMPRE!!!
ZOTTOLI GYM è aperta tutti i giorni, sette su sette, dodici mesi su dodici, dalle ore 08.30 alle 22.30.
Il vostro Personal Trainer Lello Zottoli