Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Il CommendatoreIl Commendatore

L'angolo del Fitness

MENS SANA IN CORPORE SANO

SPORT – Salute – Bellezza – Benessere Psicofisico – Libertà – Inclusione Sociale.

Mens sana in corpore sano. Secondo Giovenale, l’uomo deve aspirare a due beni: la sanità dell’anima e la salute del corpo. Come dimostrano numerosi studi scientifici, lo sport è il migliore alleato della nostra salute.

Alcuni dei più “importanti” benefici dello sport, su corpo e psiche

Migliora la memoria, l’apprendimento e il riposo notturno; combatte lo stress e la depressione; previene gli stati d’ansia; aumenta l’autostima; protegge dalle malattie neurodegenerative (come l’Alzheimer e il Parkinson); previene le malattie cardiovascolari, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione. Praticando regolarmente un’attività sportiva, o anche semplicemente un’attività motoria, un’indagine del 2006, pubblicata sulla rivista Psychiatry&Neuroscience, dimostra che l’esercizio fisico può avere effetti simili agli antidepressivi e attenuare alcuni disturbi mentali come l’ansia, la depressione, lo stress. L’esercizio fisico produce dei cambiamenti biochimici che vanno a modificare lo stato psicologico dell’individuo. Inoltre, il rilascio di endorfine, gli ormoni che favoriscono un’incredibile sensazione di benessere, piacere ed euforia ha il suo picco post attività. Spesso, sentiamo parlare del cosiddetto “runner’s high” (lo sballo del corridore). In parole povere, un’attività fisica prolungata stimola anche la produzione degli ormoni della felicità.

Cosa comporta la rinuncia o la riduzione dell’attività fisica?

Inibire o ridurre l’attività fisica può avere conseguenze importanti ed anche “gravi” soprattutto sullo stato psichico. Ad esempio, i bambini che trascorrono molte ore davanti ai videogiochi o al televisore, mantenendo un comportamento molto passivo, hanno effetti negativi sulla crescita e sulla maturazione intellettiva. Praticare l’attività fisica all’aria aperta trasformandola in gioco consente al bambino di esplorare, imparare, scoprire il mondo. In questo periodo, forse, ci siamo preoccupati troppo poco di questo aspetto. Durante il primo lockdown, si è parlato dei runner e delle passeggiate con i cani, ma dei bambini non se n’è mai parlato, tant’è che un gruppo di pediatri ha sottoposto questo tema all’attenzione dei più. Conosciamo già l’importanza che l’attività fisica ha sulla circolazione sanguigna, sul nostro corpo e meno sul nostro cervello. Del resto, basta una semplice passeggiata o una corsa per provare una bella sensazione di rilassamento.

Lo sport può aiutare a controllare le emozioni?

Certamente. Lo sport, cioè un’attività fisica organizzata con delle regole, può insegnare a gestire le proprie frustrazioni e far capire che non sempre si vince e, quindi, bisogna accettare anche la possibilità che in alcuni casi dobbiamo sperimentare l’insuccesso. Questo tema rende più adulti.

Anoressia, quale ruolo ricopre l’attività fisica? 

Molte persone che hanno il terrore di ingrassare, cercano di smaltire le calorie assunte sottoponendosi ad attività fisiche molto impegnative. Questo non vuol dire assolutamente che lo sport e l’attività fisica siano causa di anoressia, ma vuol dire che un uso scorretto dell’attività fisica può alimentare l’idea di una perfetta forma estetica. Occorre sempre equilibrio. Personalmente ritengo che lo sport sia un’ancora di salvezza, un porto sicuro, una certezza. Lo sport rende liberi, senza catene, siamo tutti uguali. E tutti possiamo e dobbiamo aver un’opportunità. Chi s’impegna va avanti, chi non lo fa resta indietro. È un po’ come la vita.

Prenota da noi la tua consulenza gratuita, migliora la tua qualità di vita. Insieme troveremo la soluzione migliore per te. Ci vediamo al prossimo articolo cari amici. E, MI RACCOMANDO, FATE SPORT, SEMPRE!!!

ZOTTOLI GYM è aperta tutti i giorni, sette su sette, dodici mesi su dodici, dalle ore 08.30 alle 22.30.  

Il vostro Personal Trainer Lello Zottoli

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spazio Pubblicitario

Facebook

Puoi leggere anche

Articoli

Capaccio Paestum – Le politiche del “fare accertamenti” per coprire i mutui iniziano a fare acqua. L’attacco di Fratelli d’Italia. Le precisazioni di Antonio...

Articoli

Con l’Unione dei Comuni, Capaccio Paestum rischia di dover coprire i debiti di Agropoli. Il Consiglio Comunale sta, da tempo, assumendo i toni e...

Articoli

Solo 1500 al Pd a Capaccio Paestum. La gente sta palesando segni di disaffezione verso il Sindaco. Ad Alfieri serve un rilancio e uomini...

Articoli

ELEZIONI COMUNALI DI AGROPOLI – IL TAR DISPONE LA VERIFICA DI SCHEDE E VERBALI. Il TAR di Salerno, con ordinanza n. 2860, ha disposto...