“Sembra facile”, diceva un famoso omino con i baffi presente su una caffettiera, ma quello che andiamo ad affrontare è sicuramente il periodo più “pericoloso” dell’anno, quello nel quale rischiamo di compromettere ciò per cui abbiamo faticato quasi tutto l’anno. Ci troveremo di fronte decine di sirene ammaliatrici travestite da manicaretti succulenti, dolci gustosi e burrosissimi, creme e liquori ai quali sarà difficile dire di no, ma dobbiamo essere forti, o quanto meno attenti e giudiziosi, e per farlo possiamo ricorrere a qualche regolina che possa aiutarci in questa tremenda prova festaiola.
Cosa c’è da sapere per tenersi in forma
Innanzitutto la chiave sta nell’equilibrio, evitando il disordine alimentare e mantenendo una certa routine nel fare esercizio fisico. Posto il primo paletto, si può cercare di seguire una lista di atteggiamenti, stati mentali, ma anche attività concrete:
– Provare, dove si può, a sostituire i piatti tradizionali con qualche ricetta più salutare;
– Creare un giusto bilanciamento nel corso della giornata. Se sappiamo che avremo una cena con cibi pesanti, mangiamo sano durante il resto della giornata;
– Quando organizzate una cena a casa vostra, concentratevi più sul divertimento e sulla compagnia che sul cibo.
Come tenersi in forma dopo le feste
– Fare almeno 30 minuti di esercizio fisico tre volte alla settimana;
– Sudare più del solito ovvero aggiungere 10 minuti di esercizi molto intensi, aumentando la sudorazione attraverso la quale il corpo si sbarazza delle tossine;
– Imparare a dire di no e rifiutare, qualche volta in più, i pasticcini che vi vengono offerti;
– Fare tutto, ma in miniatura. Al momento di cucinare, invece di una portata esagerata, pensate a piccole porzioni, come fossero piccole fette di torta. L’aspetto estetico sarà più gradevole, ma si mangerà anche meno.
Vincenzo Ferruzzi