Creare una routine basata su abitudini sane e costruttive è fondamentale non solo per la crescita personale e per il miglioramento della qualità della vita ma anche per il mantenimento di un equilibrio mentale stabile. La forza di volontà nell’intraprendere queste scelte gioca un ruolo importante ma non fondamentale, più utili sono invece le piccole strategie o trucchetti che ci permettono di ottimizzare la nostra motivazione per renderla sufficiente ad innescare gli automatismi che abbiamo deciso “a tavolino” di includere nella nostra vita. Provando ad esempio a spostare l’attenzione esclusivamente sui primi due minuti necessari ad iniziare l’attività, invece di concentrarti sull’attività nel suo insieme. Pensare all’abitudine che vuoi inserire nella tua vita in modo così ampio rischierebbe di far svanire la motivazione. La sensazione di fatica e la paura del fallimento ti farebbero presto desistere. Spesso pensiamo che la motivazione sia qualcosa che dovremmo avere prima di iniziare un’attività ma, al contrario, la motivazione arriva come risultato di un movimento, di un investimento fatto. Si dice che il mondo appartenga a quelli che hanno maggiore energia, in tal caso dovremmo prestare attenzione a non sprecarla in azioni futili. Ecco 6 esempi di attività che minano la tua energia:
- Stare seduti a lungo;
- Assumere grandi quantità di zucchero;
- Fissare lo schermo del telefono/computer per lunghi periodi di tempo;
- Avere un’inadeguata routine del sonno;
- Mancanza di luce solare con conseguente diminuzione di vitamina D;
- Utilizzare i social come prima attività al mattino, inondando il cervello di corridoio e dopamina non guadagnata, equivale a sommergere il cervello di informazioni facendolo correre di prima mattina dietro ispirazioni banali o drammatiche che generano ansia e tecnostress.
I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi. Il benessere non è altro che equilibrio tra corpo, mente e desideri. Abbiate a cuore la vostra felicità prendendovi cura di voi stessi, iniziando dalle piccole cose.
Dott.ssa Ludovica Emanuela Liccardi