La passione per il trekking e la natura appassiona giorno per giorno sempre più persone. Mettere forza ed entusiasmo per raggiungere la vetta desiderata è un toccasana per il corpo e per la mente. Tante persone ormai schiave e stanche di uffici bui e città caotiche da vivere durante la settimana, scelgono di armarsi di pochissimi mezzi e di vivere week end o settimane di vacanza all’insegna dell’aria buona e di splendidi paesaggi capaci di dare emozioni uniche a costo zero. In Italia sono tanti i percorsi trekking che vale la pena affrontare, dai sentieri tra le Alpi fino ad arrivare alle escursioni lungo le coste della Sicilia e della Sardegna. Vediamo più nello specifico alcuni dei trekking più emozionanti della nostra bella penisola, da nord a sud, dalle lunghe alle corte percorrenze.
Via dei Giganti Valle D’Aosta
Detta anche Alta via dei Giganti, viene percorsa da Donnas a Courmayeur. Il suo percorso si snoda tra le più alte montagne d’Europa: il monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. Sono 17 le tappe giornaliere previste con una percorrenza dalle 3 alle 5 ore di cammino con viste e panorami mozzafiato, senza contare esempi di architettura rurale molto suggestivi. Il percorso è adatto a tutti anche se pur sempre faticoso, che regalerà agli appassionati emozioni indubbiamente uniche.
Il Cammino dei Briganti
Il cammino dei Briganti è diviso in sei tappe percorribili a piedi o in bicicletta e attraversa la Marsica in Abruzzo e il Circolano del Lazio. Tutti i luoghi incontrati percorrendo questo cammino sono borghi antichi di origine medievale ricchi di storia. Il cammino si mantiene su quote medio-basse tra gli 800 e i 1300 metri di altezza attraversando parti boscose e paesaggi sempre verdi.
Sentiero degli Dei in Campania
Parte da Agerola e termina a Positano. Un magnifico percorso sui Monti Lattari, che si snoda tra la costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. La percorrenza è di circa 7 ore e la vista che si affaccia sulla costa è sicuramente impagabile. In questo luogo sono stati ritrovati vari fossili marini, ed è possibile visitare delle grotte molto suggestive.
Riserva dello Zingaro in Sicilia
Area naturale protetta che si estende da Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo. Prevede tre sentieri diversi. Il sentiero costiero meno impervio, il percorso di mezza costa con una media difficoltà e infine il percorso alto, decisamente quello più impegnativo. Un posto magico per chi ama un mare limpido e cristallino e paesaggi immersi nella macchia mediterranea.
Erica Desiderio
Per approfondimenti, inchieste ed opinioni, clicca sulla scritta in basso.